Attualità

Coronavirus: test agli aeroporti, 14 nuovi casi a Fiumicino e Ciampino

Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati sono stati 120

Proseguono i controlli per contenere il contagio del Coronavirus agli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino. Come informano dall'Unità di Crisi Regione Lazio con il report dell'attività di ieri 24 agosto, Leonardi Da Vinci sono stati individuati 8 positivi al Covid19. Sei quelli registrato al secondo scalo romano di Ciampino. Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati sono stati 120. 

Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale. 

“Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati negli Aeroporti di Roma attraverso l’utilizzo dei test rapidi antigenici, quelli validati, sono stati 120, confermati successivamente dal test molecolare -  il commento dell’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato -. Quello che conta è la validazione scientifica eseguita dall’Istituto Spallanzani, laboratorio di riferimento nazionale, con la collaborazione del Veneto e dell’Emilia-Romagna. Alcune polemiche sono surreali poiché bastava chiedere se uno dei tanti test privati a pagamento e non validati è lo stesso che si sta eseguendo presso gli Aeroporti, la risposta ovviamente è NO e questa vicenda testimonia ancora una volta l’importanza di seguire le indicazioni di sanità pubblica validate dallo Spallanzani anziché buttare soldi in test inutili anzi dannosi". 


Si parla di