Attualità

Enzo Totti, le battute e la pizza a Trigoria: chi era lo 'Sceriffo' papà di Francesco morto allo Spallanzani

Tanti i messaggi di cordoglio. Anche il Real Madrid, sul proprio profilo Twitter, ha rivolto un pensiero alla famiglia Totti

Francesco Totti (D), con il padre detto " lo sceriffo " , ritratti presso il centro sportivo " Fulvio Bernardini " di Trigoria a Roma, in una foto d'archivio. TEDESCHI - ANSA - KRZ

Lo Sceriffo, così Enzo Totti, il papà di Francesco morto allo Spallanzani di Roma, dopo aver combattuto per alcuni giorni contro il coronavirus a 76 anni, veniva chiamato da tutti. Le sue incursioni a Trigoria per il compleanno del figlio con pizza bianca e mortadella, per anni hanno scandito il tempo nello spogliatoio romanista.

A 76 anni, compiuti il 3 maggio e celebrati dall'ex attaccante giallorosso con una foto su Instagram, Enzo Totti è morto lasciando i due figli, Riccardo e Francesco, appunto, e la moglie Fiorella, oltre agli adorati nipoti.

Romano e romanista, era malato da tempo. Un padre esigente. Nel 2014 Francesco Totti al Premio Facchetti, intervistato dal vicedirettore della Gazzetta, Andrea Di Caro, parlava così del rapporto con papà Enzo: "Non mi ha mai fatto i complimenti, anzi mi ha sempre bastonato. Quando facevo due gol, lui mi diceva che ne avrei dovuti segnare quattro", ricordava sorridendo l'ex numero 10 della Roma in un'intervista. 

Lo "sceriffo" a Trigoria era amato e conosciuto da chiunque, tanto che a ogni compleanno di Francesco portava nel centro della Roma pizza rossa o con la mortadella, presa nel solito forno di fiducia. Poi la serie di battute che animavano i ritiri e gli allenamenti. Ex impiegato di banca, viveva a Casal Palocco con la moglie Fiorella e non aveva mai rinunciato alle abitudini di una vita.

Quando poteva seguiva Francesco in trasferta in camper, giocava a carte con i tifosi. A Totti, non appena a Roma si è sparsa la notizia, l’enorme abbraccio virtuale di tutti i tifosi, non solo di quelli giallorossi. 

Anche il Real Madrid, sul proprio profilo Twitter, ha rivolto un pensiero alla famiglia Totti. Pure il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, e la sindaca Virginia Raggi, hanno espresso le condoglianze all'ex capitano giallorosso suo social.


Si parla di