Attualità

Coronavirus a Roma, focolaio San Raffaele Pisana: salgono a 109 i casi. Due sono operatori sanitari

Cinque i decessi correlati all'Irccs. Trasferiti i 64 pazienti

Salgono a 109 il totale dei casi positivi al Coronavirus riferibili al focolaio del San Raffaele Pisana di Roma a cui si devono aggiungere 5 decessi correlati. Due dei cinque nuovi casi sono operatori sanitari. Sono i dati resi noti dall'assessorato alla Sanità della Regione Lazio aggiornati a domenica 14 giugno. 

Focolaio al San Raffaele Pisana 

Al San Raffaele Pisana sono stati tutti trasferiti i 64 pazienti e chiesta dalla Asl Roma 3 alla direzione sanitaria della struttura la sanificazione dai reparti di medicina e riabilitazione cardiologica e respiratoria. Dei 5 casi riferiti al cluster due sono operatori sanitari (uno nella Asl Roma 4 e uno nella Asl Roma 5), due fanno riferimento al cluster famigliare nella Asl Roma 6 e uno è un famigliare di un paziente nella Asl Roma 1 dimesso dalla struttura. Rimangono nella struttura 79 pazienti e di questi 13 sono in dimissione con tampone negativo. 

In settimana verranno nuovamente eseguiti i test a tutti i dipendenti e tutti i pazienti rimasti. Ad oggi sono stati effettuati oltre 4 mila test per circoscrivere questo focolaio, si tratta di uno sforzo senza precedenti su un’unica struttura. Sono attivi anche oggi i drive-in del San Giovanni, del Santa Maria della Pietà per il cluster del Centro Rai di Saxa Rubra e i due drive-in della Asl Roma 3 (Forlanini e Casal Bernocchi) per il richiamo dei pazienti dimessi a partire dal 1° di maggio dal San Raffaele.


Si parla di