Attualità

Formula E, Micht Evans è l'imperatore "elettrico" di Roma. Doppio trionfo sotto gli occhi del sindaco Gualtieri

Il sindaco: "Una bellissima opportunità per Roma ospitare la Formula E"

FOTO ANSA/GIUSEPPE LAMI

Mitch Evans domina a Roma. Il pilota della Jaguar fa due su due e dopo aver vinto sabato, trionfa ancora all'Eur salendo sul gradino più alto del podio anche della seconda prova romana del campionato di Formula E.

Il neozelandese ha così vinto anche il secondo E-Prix sulle strade della Capitale e quinto round del Mondiale di Formula E. Sul circuito cittadino il pilota della Jaguar ha preceduto sul traguardo Jean-Eric Vergne (DS Techeetah) e Robin Frijns (Envision). Gara terminata in anticipo per Antonio Giovinazzi, costretto al ritiro con la sua Dragon/Penske.

Il doppio evento è stato apprezzato, e non poco, dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri presente al circuito cittadino dell'Eur: "Una bellissima opportunità per Roma ospitare la formula E. Un grande evento sportivo ma anche un evento molto importante dal punto di vista dell'innovazione tecnologica legata alla sostenibilità ambientale. "È una grande piattaforma di innovazione verso una mobilità verde e sostenibile. Quindi siamo doppiamente contenti di ospitare questo gran premio", ha sottolineato il sindaco.

Gualtieri, ai microfoni di Sky Sport, ha poi ribadito: "La mobilità elettrica pubblica è fondamentale. Infatti noi, con le risorse del Pnrr, avremo 400 autobus elettrici. Arriveremo a mille entro il 2030, con la completa elettrificazione della flotta degli autobus. Poi dall'altra parte incentiveremo la mobilità elettrica di tutti - aggiunge - avendo più colonnine di ricarica favorendo lo sharing".

Insomma "una gestione integrata della mobilità. Forte trasporto pubblico e decarbonizzazione della mobilità questa è la linea di Roma". Come spettatore "mi colpisce il silenzio della formula E rispetto alla formula 1 tradizionale", poi questo "circuito cittadino è particolarmente appassionante perché è difficile, ci sono tante curve e questo esalta l'abilità dei piloti".


Si parla di