Attualità

Spariscono le linee "S": da luglio stop ai pullman per l'emergenza Covid

Il servizio era stato attivato nel 2021 supporto del trasporto su ferro.

Foto dal sito di RomaMobilità

Il ricorso ai pullman Gran turismo per il trasporto pubblico romano è arrivato agli sgoccioli.  Resteranno in strada sino a sabato 2 luglio le linee bus S, gestite da Astral. 

Le linee ancora attive

Il servizio resta quindi garantito secondo le seguenti modalità. La lineaS13 stazione Saxa Rubra (ferrovia Roma-Nord)-via Flaminia-corso Francia-piazzale Flaminio-Porta Pinciana-Termini, è attiva dal lunedì al venerdì alle 7 alle 10 e dalle 13 alle 16. Il sabato dalle 7 alle 10. La linea è sospesa nei festivi infrasettimanali.

Per quanto riguarda l’altra linea, la S14, dalla stazione Acilia (ferrovia Roma-Lido) segue il percorso Eur-viale Marconi-San Paolo-via Ostiense-metro B Piramide. Rimane in strada dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 10 e dalle 13 alle 19. Sabato, dalle 7 alle 10. Anche la S15 nei festivi è sospesa.

La storia delle linee S

L’impiego ai pullman Gran turismo era stato avviato nel 2021, in piena pandemia. Impiegati nei giorni feriali, servivano a ridurre le resse a bordo dei mezzi di trasporto su ferro. I loro percorsi infatti, studiati da Roma servizi per la mobilità, riprendenvano in gran parte le tratte delle metropolitane e delle ex Concesse.

Assembramenti in metro e mezzi di rinforzo vuoti. Il viaggio a bordo della linea S1

Con un investimento di circa 8 milioni di euro, i bus Gran Turismo hanno iniziato ad esssre ritirati dal servizio già lo scorso febbraio. Ma ben prima, aveva spiegato Roma agenzia per la mobilità, vale a dire nell’autunno del 2021 il servizio era entrato in sofferenza perché nel frattempo la capienza del trasporto pubblico era stata portata all’80%. Sono rimasti in circolazione solo i pullman per le due ex concesse. E lo saranno ancora, fino a sabato 2 luglio.


Si parla di