Attualità

Disastro Roma Lido: Cotral annuncia treni ogni 15 minuti, ma Google la cancella da Maps

L'azienda conferma che dal 2 maggio le frequenze dei treni verranno aumentate, ma i treni della "Metromare" spariscono dal servizio di Google

“Dal 2 maggio ci sarà un treno ogni 15 minuti, dal lunedì al sabato, da inizio a fine servizio”: la promessa arriva da Cotral all’indomani dal guasto che ha bloccato la Roma Lido nell’ora di punta mattutina, scatenando il caos e la rabbia dei pendolari. 

L’annuncio è comparso, conciso, sul sito di Cotral il 29 aprile, con l’avviso che gli orari “saranno organizzati in questo modo: 5:30 - 5:45 - 6:00 - 6:15 etc. 14:30 - 14:45 - 15:00 - 15:15 etc”. L’azienda sembra quindi essere andata incontro alle richieste del comitato pendolari della Roma-Lido, i cui rappresentanti, il 28 aprile, avevano partecipato a un incontro con i vertici tecnici di Cotral.

“Si inizia dai primi giorni di maggio, forse fin da lunedì 2, con 6 treni CAF300, tutti insieme sui binari, ma con cadenza regolare a 15 minuti, senza più 'sottilette' e senza treni 'straordinari', troppo imprevedibili”, avevano fatto sapere dal comitato il giorno prima che sull’ex concessa si scatenasse l’inferno: un guasto alla linea aera che ha mozzato la linea, attiva solamente tra Ostia e Acilia dalle 6 del mattino fino alle 12:20. Risultato: treni soppressi, navette prese d'assalto e utenti infuriati con Coltra, subentrata ad Atac nella gestione della linea, e con la stessa agenzia dei trasporti di Roma che - a detta dei presenti - avrebbe mandato pochi bus sostitutivi. L’ennesima tegola su un servizio considerato tra i peggiori d’Italia, che sotto la gestione regionale sembra registrare ancora più problemi rispetto al passato. 

La Roma Lido scompare da Google Maps

La Roma-Lido, infato, è di fatto “scomparsa” da Google Maps. Il servizio di Google infatti non riporta più gli orari della ferrovia, suggerendo di prendere invece l'autobus: un segnale, per i pendolari, che la nuova "Metromare" non viene ritenuta abbastanza affidabile dal colosso di Mountain View.

Se, per esempio, si chiede a Maps di calcolare il tragitto per raggiungere Lido di Ostia da Piramide, il servizio suggerisce infatti di prendere la metro B sino Eur Fermi, di scendere e arrivare a piedi alla fermata della linea 070 e da lì salire sul bus diretto alla stazione Cristoforo Colombo, per un totale di circa un’ora e venti di tragitto. Impostando, invece, il percorso per raggiungere Lido Nord da Basilica San Paolo, Maps suggerisce di prendere la metro B, scendere ad EUR Magliana e da lì prendere il bus diretto all’aeroporto Fiumicino.

 “Questa amministrazione è riuscita in una impresa storica: disincentivare la villeggiatura sul mare di Roma - è stato l’attacco del consigliere capitolino del M5s, Paolo Ferrara - Perché, se già un turista ha una mezza idea di farsi una passeggiata sul litorale, ci pensa due volte prima di avventurarsi nell'impresa, ora anche Google Maps gli dà conferma dei timori”.


Si parla di