Attualità

"Grazie presidente Mattarella": le scuole ebraiche espongono uno striscione al Portico d'Ottavia

Gesto condiviso da tutte le studentesse e gli studenti appartenenti alla Comunità romana, nel giorno in cui si dà il via alle votazioni per il nuovo Presidente della Repubblica

Lo striscione esposto dalle scuole ebraiche di Roma

Oggi, lunedì 24 gennaio, a partire dalle 15 si terrà la prima votazione alla Camera per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Per l'occasione, le studentesse e gli studenti delle scuole ebraiche di Roma hanno voluto ringraziare Sergio Mattarella. 

Lo hanno fatto con uno striscione, "grazie presidente Mattarella", affisso sul palazzo della Cultura al Portico d'Ottavia, sede delle scuole della comunità ebraica di Roma. “Il nostro gesto nasce con l’intento di ringraziare il presidente Mattarella - si legge nella nota che ha accompagnato l'iniziativa - per il lavoro di questi anni. La sua difesa della Costituzione, dei valori antifascisti e la sua vicinanza al mondo della scuola sono stati un faro sui valori che come cittadini di domani vogliamo portare avanti".

"Da giovani ebrei non possiamo dimenticare il suo impegno - continuano gli studenti - contro ogni forma di antisemitismo, anche mascherato da antisionismo e l’aver ricordato nel suo discorso d’insediamento il piccolo Stefano Gaj Tachè, ucciso da terroristi palestinesi nell’attentato alla sinagoga del 1982. Abbiamo sempre sentito la sua vicinanza e ora, nel momento in cui termina il suo mandato, volevamo far sentire noi a lui la nostra.”


Si parla di