Attualità

Test medicina a Roma, studenti contro il numero chiuso

L'Udu protesta in tutta Italia e anche all'ingresso della Sapienza dove oggi, 6 settembre, si svolgono le prove d'accesso alla facoltà

Il sit-in dell'Unione degli Universitari alla Sapienza (foto Udu)

L'Unione degli Universitari torna a protestare contro i test di ingresso a numero chiuso negli atenei italiani e anche a Roma. Oggi, martedì 6 settembre, un gruppo di studentesse e studenti si sono dati appuntamento all'ingresso della Sapienza in piazzale Aldo Moro, in occasione dello svolgimento delle prove selettive per entrare nella facoltà di Medicina. 

"Un presidio volto a sottolineare l'illegittimità del numero chiuso - fanno sapere dall'Udu - , la fallacia dello strumento del test d'accesso e proporre la nostra visione e il nostro modello di superamento dei numeri programmati nazionali.
Come Udu infatti abbiamo sempre lottato, fin dalla nostra nascita, per l’abbattimento dei numeri chiusi nazionali e locali all’interno degli atenei italiani verso un’idea di università pubblica, aperta ed accessibile a tutti e tutte".

"Non va abbandonato il mantenimento della qualità nei percorsi didattici - sottolinea però l'associazione studentesca - per riuscire ad abbattere i numeri chiusi e programmati sono infatti necessari degli investimenti strutturali di lungo periodo. Nei programmi politici verso le politiche vediamo una grande assenza di proposte reali e strutturali per il mondo universitario". 


Si parla di