Attualità

Terza età, la Regione approva una legge per l'invecchiamento attivo: 1 milione e 350mila euro di investimento

Prima firmataria Marta Bonafoni, hanno sottoscritto tutte le forze politiche. Istituita una giornata regionale ogni 22 aprile

Il consiglio regionale del Lazio ieri, mercoledì 20 ottobre, ha approvato una legge (la numero 232) che ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione del ruolo della persona anziana con lo scopo di "favorire la costruzione di percorsi di autonomia e benessere nei vari contesti della vita quotidiana, superando la logica assistenzialistica schiacciata sui servizi, ancora prevalente". 

Ad annunciarlo è la consigliera della Civica Zingaretti, Marta Bonafoni, prima firmataria della legge sottoscritta da tutte le forze politiche. "La norma si avvale di un investimento di 1 milione e 350.000 euro - fa sapere Bonafoni - nel triennio 2021/2023. All'interno dei 14 articoli che compongono la legge sono molteplici gli strumenti previsti per realizzare un cambio di passo culturale prima ancora che sociale. Oltre alla programmazione di interventi coordinati e integrati negli ambiti della promozione sociale, della salute, della formazione permanente, del volontariato, dello sport e del tempo libero, la legge dispone la promozione di protocolli con scuole, università, musei e associazioni di categoria, per garantire quello scambio intergenerazionale che può garantire ai nostri anziani l’integrazione e l’arricchimento delle comunità".

Altra novità introdotta dalla nuova legge regionale è rappresentata dall'istituzione della Giornata regionale dell'invecchiamento attivo, che sarà celebrata ogni 22 aprile in occasione della ricorrenza della nascita del Premio Nobel Rita Levi Montalcini. 


Si parla di