Attualità

Violenza sulle donne, la Regione raddoppia i fondi. Zingaretti: "Un milione e 875mila euro per prevenzione e sostegno"

Lo stanziamento è stato deliberato dalla giunta. L'assessora Onorati: "Promuoviako azioni concrete ed efficaci per l’empowerment femminile"

La Regione Lazio ha rifinanziato il fondo per il contrasto alla violenza di genere e per la promozione delle pari opportunità, istituito tramite la legge numero 4 del 2014, raddoppiandolo. Con una delibera di giunta, infatti, sono stati stanziati 1 milione e 875.000 euro che verranno utilizzati per "prevenzione, protezione e sostegno delle vittime e divulgazione della cultura del rispetto e della non violenza a partire dalle giovani generazioni". 

“Quest’anno la Regione ha quasi raddoppiato lo stanziamento economico - spiega il presidente Nicola Zingaretti -. Sappiamo che alla base c’è un approccio culturale difficile da sradicare, basato sul possesso e sulla sopraffazione, ma sappiamo anche che non possiamo rassegnarci e tanto meno fermarci all’indignazione. Progetti nelle scuole, sostegno ai centri anti violenza e alle case rifugio sono solo alcune delle iniziative che saranno rifinanziate".

“Sin dall’inizio del mandato, il Lazio ha voluto essere la Regione dalla parte delle donne - il commento dell'assessora alle Pari Opportunità Enrica Onorati - , bandendo e stigmatizzando ogni tipo di violenza e promuovendo azioni concrete ed efficaci per l’empowerment femminile. È per me un orgoglio aver potuto confermare l’impegno della nostra amministrazione nel rifinanziamento della legge 4, arrivando quasi a raddoppiarne i fondi previsti sinora". 

“La Regione Lazio rinnova il suo impegno a favore delle donne - dichiara Marta Bonafoni, capogruppo della lista civica Zingaretti - . Bene il raddoppio delle risorse, che andranno ad affiancare e sostenere le attività di chi ogni giorno dalla prima linea combatte questa piaga, dai centri antiviolenza, alle case rifugio, ai progetti di sensibilizzazione e di educazione rivolti alle giovani generazioni. Serve un impegno costante diretto a ribaltare un paradigma culturale e un sostegno a tutte quelle associazioni, ong, reti e spazi sociali che hanno fatto della lotta alla violenza di genere una missione".


Si parla di