A teatro con Francesca

Al via la rassegna "Da Donna a Donna" promossa dalla Provincia di Roma

Prenderà il via sabato 16 Ottobre 2010 il primo di quattordici eventi, previso ad Ariccia, della rassegna "Da Donna a Donna" dedicati ad alcune delle più illustri personalità femminili della scena culturale internazionale di tutti i tempi

Prenderà il via sabato 16 Ottobre 2010 il primo di quattordici eventi “in bilico” tra musica, poesia, letteratura e fotografia dedicati ad alcune delle più illustri personalità femminili della scena culturale internazionale di tutti i tempi.

Quattordici protagoniste assolute raccontate nella rassegna “Da donne a donna”, prima edizione di un festival itinerante organizzato dall’associazione Muovileidee con il contributo della Provincia di Roma.

Per ogni happening, infatti, la Provincia di Roma - attraverso il Progetto ABC - ha messo a disposizione come location alcuni dei luoghi storici del territorio dell’hinterland romano, come Palazzo Rospigliosi a Zagarolo (che aprirà la serie degli appuntamenti proprio il 16 Ottobre), il Teatro Comunale “Gian Lorenzo Bernini” di Ariccia, le Scuderie Aldobrandini di Frascati, il Castello Colonna di Genazzano e, ovviamente, Palazzo Valentini a Roma e numerosi altri.

Le artiste omaggiate (più di una a sera) attraverso la riproposizione dei loro brani, musicali e letterari, saranno Emily Dickinson, Billy Holiday, Giovanna Marini, Gabriella Ferri, Fernanda Pivano, Goliarda Sapienza, Oriana Fallaci, Alice Walker, Fatema Mernissi, Nawal Al Sa’Dawi, Simone De Beauvoir, Alda Merini, Anna Politkovskaja, Patrizia Cavalli, Vandana Shiva, Wangari Maathai, Joni Mitchell, Tina Modotti e Frida Kahlo. A rendere loro omaggio saranno attrici, cantanti e musiciste tra le più apprezzate del panorama culturale italiano, da Sandra Ceccarelli a Monica Cervini, da Susanna Stivali a Elisabetta Antonini, e ancora Orsetta De Rossi, Angelica Ponti, Raffaella Misiti, Gabriella Aiello, Sabrina Ramacci. Completa la rassegna una mostra fotografica itinerante, a cura di Maria Luisa Celani e Loredana Vanini, che accompagnerà il tour in tutte le sue tappe.

“Da Donne a Donna" offre un bellissimo panorama di voci e immagini di donne che si sono cimentate con l’arte del comunicare. Attraverso la musica o la poesia; la letteratura e la cronaca. In epoche diverse e in diversi paesi. In un momento in cui nel discorso pubblico italiano sembra prevalere un’inquietante riduzione della femminilità allo stereotipo della donna oggetto del desiderio, fa piacere incontrare delle donne vere, accomunate dalla liberta difficile del dire la verità e dell’affermare la propria indipendenza da regimi, pregiudizi e discriminazioni.

L’ingresso agli spettacoli, in programma dalle ore 18,00, sarà gratuito (fino ad esaurimento dei posti disponibili).









































































































 


Si parla di