Cronaca

Neve a Roma, nella notte fiocchi in diversi quartieri

Risveglio con sorpresa per molti romani. Più copiose le precipitazioni nevose in provincia

Neve a Centocelle (Foto dal gruppo Facebook "Sei di Centocelle se..."). In basso neve a Torraccia, via Bonifacio

Neve a Roma nella notte. Era annunciata dagli esperti di 3Bmeteo e questa mattina per alcuni romani il risveglio è stato con sorpresa. Accumuli modesti su auto e lungo le strade, quanto basta per restare a bocca aperta e per riempire la propria bacheca Facebook e Instagram con la "dama bianca".

È il caso della zona est, dove accumuli di neve si segnalano da Centocelle a Ponte di Nona. Pochi fiocchi, sciolti in gran parte verso le 8. Scenari simili a Roma nord est. A San Basilio, Montesacro, Talenti, fino a Mentana e Monterotondo la nevicata ha attecchito a terra. Nevischio anche a Roma nord e Roma ovest. Le precipitazioni sono iniziate verso le 4, in molti quartieri miste a pioggia. Pioggia che alle 6 sul raccordo ha dato vita al graupel (termine tecnico per indicare precipitazioni con granelli di ghiaccio, una sorta di neve granulare) mentre in alcuni quartieri a vera e propria neve.

Più copiose le precipitazioni nevose in provincia, dove ai Castelli si registrano località con alcuni centimetri di neve a terra. Come a Rocca di Papa e Rocca Priora. "Dama bianca" anche sui monti Prenestini.

In generale il panorama intorno a Roma è completamente imbiancato, con la Dama bianca posata sui monti vista Roma.

VIDEO | Neve a Roma: le immagini 

Come spiegano gli esperti meteorologi di 3Bmeteo, nella notte appena trascorsa un vortice di aria molto fredda di provenienza balcanica, incanalato in un flusso di correnti nordorientali, è stato proiettato velocemente sul Mediterraneo centrale attraverso l'Adriatico e si è tuffato prima dell'alba sul Tirreno. Ne è conseguita la comparsa di nevicate fino a quote molto basse sulle regioni del Centro Italia, tanto che i fiocchi hanno fatto la loro comparsa addirittura su Roma. Si tratta comunque di un passaggio molto rapido, tanto che in giornata si andrà già verso un miglioramento. Il nocciolo freddo balcanico si sposterà verso il basso Tirreno, liberando i cieli della Capitale.

Tra le ore 4 e le 5 la pioggia si è trasformata in neve sulla Capitale e dintorni, quando le precipitazioni hanno raggiunto la loro massima intensità. I fiocchi sono caduti dapprima sulle zone esterne della città, poi hanno 'valicato' il GRA e si sono avvicinate al centro raggiungendo anche il Colosseo e lasciando al suolo anche un leggero strato bianco. Nevicate più consistenti fuori città e sulle alture dei Castelli Romani, dove lo spessore di neve fresca ha raggiunto i 5cm dai 600/700m. Fiocchi segnalati sulla costa nella zona di Civitavecchia.

Dopo il rovescio di neve notturno la precipitazioni si è attenuata su Roma, la temperature ha ripreso a salire ed è comunque sempre rimasta positiva senza scendere sotto gli 1/2°C. I fiocchi si sono trasformati in pioggia e stanno ormai definitivamente cessando nel centro della città e allontanandosi verso il Tirreno.

Le precipitazioni, concludono da 3Bmeteo, si esauriranno rapidamente e nel corso del mattino subentreranno schiarite sempre più ampie, tanto che la giornata trascorrerà all'insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature diurne raggiungeranno i 10/11°C e i venti soffieranno forti da nordest.


Si parla di