Cronaca

Alluvione a Tivoli: firmato lo stato di calamità naturale

L'atto firmato del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti riguarda anche i Comuni di Anagni, Arcinazzo Romano, Arsoli, Castel Madama, Ciciliano, Paliano, Rocca Priora e Subiaco

Allagamento su via Maremmana Inferiore

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato la dichiarazione dello stato di calamità naturale per gli eventi atmosferici che si sono verificati il 13, 14 e 15 ottobre scorso nei comuni di Anagni, Arcinazzo Romano, Arsoli, Castel Madama, Ciciliano, Paliano, Rocca Priora, Subiaco e Tivoli.

STATO DI CALAMITA' NATURALE - La proclamazione dello stato di calamità naturale è stata firmata in seguito agli eventi straordinari di natura meteo-idrogeologica ed idraulica che hanno causato danni alle strutture pubbliche e private due settimane fa, danneggiando edifici, la viabilità locale, abitazioni civili e attività produttive. Contestualmente è stato decretato di effettuare una stima ed una ricognizione delle risorse finanziarie regionali finalizzate alla copertura delle spese relative ad interventi necessari alla riparazione dei danni e per il ritorno alle condizioni ordinarie di vita nei territori colpiti dagli eventi atmosferici.

TORNARE ALLA NORMALITA' - "In seguito agli eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito duramente diversi comuni delle province di Roma e di Frosinone ci siamo attivati per fare fronte ad una situazione di emergenza e di difficoltà per tante famiglie e per decine di imprese e di attività artigianali e agricole. Si tratta - afferma Nicola Zingaretti in una nota stampa - di un primo passo che consentirà di far tornare la normalità in quei comuni che sono stati sconvolti dagli eventi straordinari. Non lasceremo soli tutti coloro che stanno affrontando giorni difficili e saremo al loro fianco per aiutarli a ricostruire quanto gli è stato danneggiato".


Si parla di