Cronaca

Blocco traffico Roma 27 dicembre: ferme le auto diesel Euro 3

Quinto giorno di sforamenti e come previsto dal piano del Campidoglio da domani stop anche per le auto diesel Euro 3

Blocco del traffico per alcune categorie di auto anche per martedì 27 dicembre 2016. Restano infatti alti i livelli di Pm10 nell'aria nonostante il naturale calo delle auto circolanti dovute alle festività. Domenica 25 sforamenti sono stati fatti segnare da tutte le centraline, ad eccezione di quella di Castel di Guido. Record negativo a Largo Preneste, seguita a ruota da Cinecittà. Si tratta del quinto giorno di superamento e da domani, in base al piano approvato ad ottobre dalla giunta, scatteranno dei divieti più severi rispetto a quelli degli ultimi 3 giorni.

Così, come stabilito il 23 dicembre con un'ordinanza firmata dalla sindaca, domani il provvedimento si applicherà dalle ore 7,30 alle 20,30 alle seguenti tipologie veicolari: ciclomotori e motoveicoli "PRE-EURO 1" ed "EURO 1" a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi. Autoveicoli alimentati a benzina "EURO 2"

Dalle ore 7,30 alle 10,30 e dalle 16,30 alle 20,30 a: autoveicoli diesel "EURO 3". Resta confermato, per la giornata del 27 dicembre, che i veicoli "PRE-EURO 1", "EURO 1" ed "EURO 2" diesel, nonchè i veicoli "PRE-EURO 1" ed "EURO 1" benzina saranno interessati dal blocco h "0-24", sempre nella fascia verde, come stabilito da apposita ordinanza.

GUARDA LA MAPPA DELLA FASCIA VERDE

Il Campidoglio ricorda inoltre che "il 24, 25, 26 e 27 dicembre gli impianti termici dovranno garantire una riduzione della temperatura, non oltrepassando i 18 gradi".

CLICCA SU CONTINUA PER I VEICOLI ESENTATI

1. veicoli muniti del contrassegno per persone  invalide previsto dal D.P.R.  n.  503 del 24 luglio 1996;
2. veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale ivi compreso il soccorso,  anche stradale e il  pronto intervento per acqua, luce, gas, telefono ed  impianti  per la  regolazione del traffico e al trasporto salme; 
3. trasporto collettivo pubblico;
4. veicoli adibiti a servizi Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) attivati sulla base di appositi  provvedimenti del Ministero dell’Ambiente e del Territorio e del Mare o dall’Amministrazione  di  Roma Capitale;
5. veicoli adibiti al trasporto, smaltimento rifiuti e tutela igienico ambientale, alla gestione 
emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano;
6. trasporto di partecipanti a cortei funebri adeguatamente motivato;
7. veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.;
8. trasporto de i medici in servizio di emergenza , adeguatamente motivato, purché muniti di contrassegno dell’Ordine dei medici;
9. veicoli regolamentati ai sensi della Del. A.C. n. 66/2014.

I LIVELLI DI INQUINAMENTO REGISTRATI IL 25 DICEMBRE (CLICCA SU CONTINUA)

I CONSIGLI DEL CAMPIDOGLIO (clicca su continua)

Tutti i cittadini di Roma Capitale sono caldamente invitati ad "attuare una serie di azioni volontarie volte alla riduzione delle emissioni con l'obiettivo di contribuire a prevenire l'aumento delle concentrazioni inquinanti in atmosfera. In particolare: optare, il più possibile, per l'uso dei trasporti pubblici; utilizzare in modo condiviso l'automobile per contribuire alla riduzione dei veicoli circolanti (car pooling o car sharing); preferire veicoli elettrici, ibridi o alimentati con combustibili a basso impatto (es. metano); adottare comportamenti di guida volti alla riduzione di emissioni inquinanti (es. moderare la velocità, mantenere spento il motore se non necessario, curare la manutenzione periodica del veicolo in modo da garantire un corretto funzionamento del motore e del veicolo nel suo complesso); limitare gli orari di accensione degli impianti termici e ridurre la temperatura massima dell'aria negli edifici".  


Si parla di