Cronaca

Blocco del traffico nella fascia verde: domani 11 dicembre prima domenica ecologica

Lo stop dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. L'assessorato alla Mobilità provvederà al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale

Inquinamento sopra i livelli di guardia. Week end di limitazioni al traffico per i romani. Per questo nella giornata di ieri e di oggi il Comune ha deciso di vietare la circolazione ai veicoli più inquinanti. Domani, domenica 11 dicembre, invece ci sarà la prima domenica ecologica con il blocco totale del traffico. 

I particolari sul sito del Comune: 

Sabato 10 dicembre stop (sempre nella Fascia Verde), dalle 7.30 alle 20.30, a: ciclomotori e motoveicoli "Pre-Euro 1" ed "Euro 1" a due-tre-quattro ruote, con motore a 2 e 4 tempi; autoveicoli a benzina "Pre-Euro 1", "Euro 1" ed "Euro 2"; autoveicoli diesel "Pre-Euro 1", "Euro 1", ed "Euro 2"; in altro orario - dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30 - stop agli autoveicoli diesel "Euro 3".“

Domani, invece, sarà la volta della prima domenica ecologica programmata dalla Giunta capitolina. Tutti i particolari sono stati riportati sul sito del Comune. L'iniziativa, come di consueto, prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico nella Fascia verde nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Sono esentati dalle restrizioni: i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a GPL; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro ''6''; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro ''6''; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro ''2''; i motocicli a 4 tempi Euro ''3''. 

ATAC POTENZIA METRO E BUS

Per le altre specifiche deroghe vedere l'Ordinanza della Sindaca n.127 del 7 dicembre 2016. Una misura adottata considerando che i valori delle concentrazioni degli inquinanti Pm10 e No2 risultano tuttora elevati ed in particolare le concentrazioni del No2 sono ad oggi significativamente più elevate degli attuali valori limite fissati dalle norme vigenti per le quali vi è la costituzione in mora da parte della Commissione europea per l'agglomerato di Roma.

In occasione della giornata di blocco del traffico, gli assessorati e gli Uffici dipartimentali concorderanno ogni possibile iniziativa che possa coinvolgere la cittadinanza al fine di aumentare l'efficacia dei provvedimenti. All'assessorato all'Ambiente spetta il compito di promuovere il coinvolgimento dei Municipi affinchè realizzino iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sul tema della qualità dell'aria e dei suoi effetti sulla salute e sull'ambiente, con particolare riferimento alla mobilità sostenibile e all'utilizzo più responsabile delle fonti energetiche (esempio: riscaldamenti per uso civile). L'assessorato alla Mobilità, inoltre, provvederà al potenziamento del trasporto pubblico locale soprattutto durante le fasce orarie di interdizione, mentre la Polizia locale di Roma Capitale si occuperà della vigilanza per garantire l'osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza. 

Dopo quella di domenica 11, le altre fissate dalla Giunta sono il 22 gennaio, il 26 febbraio e il 26 marzo 2017. Le date potranno tuttavia essere suscettibili di modifiche qualora si dovessero verificare eventi al momento non previsti e non prevedibili. 

CLICCA SU CONTINUA PER LEGGERE I VEICOLI DEROGATI ESENTI DAL BLOCCO DI SABATO 10 DICEMBRE

1. veicoli muniti del contrassegno per persone  invalide previsto dal D.P.R.  n.  503 del 24 luglio 1996;
2. veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale ivi compreso il soccorso,  anche stradale e il  pronto intervento per acqua, luce, gas, telefono ed  impianti  per la  regolazione del traffico e al trasporto salme; 
3. trasporto collettivo pubblico;
4. veicoli adibiti a servizi Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) attivati sulla base di appositi  provvedimenti del Ministero dell’Ambiente e del Territorio e del Mare o dall’Amministrazione  di  Roma Capitale;
5. veicoli adibiti al trasporto, smaltimento rifiuti e tutela igienico ambientale, alla gestione 
emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano;
6. trasporto di partecipanti a cortei funebri adeguatamente motivato;
7. veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.;
8. trasporto de i medici in servizio di emergenza , adeguatamente motivato, purché muniti di contrassegno dell’Ordine dei medici;
9. veicoli regolamentati ai sensi della Del. A.C. n. 66/2014.


Si parla di