Cronaca

Caldo a Roma: arriva la prima ondata di calore da bollino rosso. Le raccomandazioni

Si prevede a Roma, per giovedì 27 e venerdì 28 giugno il livello 3

FOTO ANSA/ANGELO CARCONI

Un caldo così, a giugno, non si vedeva da un decennio. Nei prossimi giorni si prospettano picchi fino a 40 gradi anche a Roma. Il bollettino sulle ondate di calore, emesso dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale della Regione Lazio, nell'ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, prevede a nella Capitale, per giovedì 27 e venerdì 28 giugno il livello 3.

Il livello 3 corrisponde all'ondata di calore che comporta "condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute".

Le ondate di calore hanno effetti sulla salute, che si manifestano quando il sistema di regolazione della temperatura del nostro corpo, sottoposto a condizioni fisiche e ambientali estreme, non riesce a disperdere il calore eccessivo.

I consigli contro il caldo del Ministero della Salute

Il bollettino meteo a Roma dal 26 al 28 giugno 


Si parla di