Cronaca

Ostia, emergenza rifiuti: cassonetti dati alle fiamme in piena notte

Nella notte tra via Danilo Stiepovich e via delle Azzorre diversi cassonetti sono stati dati alle fiamme. Sul posto i Vigili del Fuoco con due squadre

Cassonetti bruciati ad Ostia. E' successo questa nella notte tra il 19 e il 20 luglio, in via Danilo Stiepovich e via delle Azzorre. Le fiamme sono iniziate poco dopo le due del mattino.

Piromani o ignoti stufi della valanga di rifiuti che stanno invadendo il quartiere, hanno trasformato i cassonetti della spazzatura in un cumulo di cenere fumante con nubi tossiche che si sprigionano dalle fiamme e costringono i residenti delle case vicine a stare con le finestre chiuse in casa. Diverse le esplosioni udite nella zona di Ostia Ponente.

Impaurita Eleonora, residente di zona, che ai taccuini di RomaToday confessa: "L'incendio ha spaventato molte persone specialmente chi, come noi, abita al primo piano. Abbiamo visto dalle finestre il fuoco e non sapevamo cosa fare. Anche questa mattina abbiamo una forte puzza di fumo dentro casa".

Qualcuno, prima che arrivassero sul posto i Vigili del Fuoco, ha addirittura spruzzato acqua dal proprio terrazzo con una pompa. Un estremo gesto per ridurre le fiamme. A spegnere il rogo ci hanno poi pensato i pompieri di Ostia. Sul posto anche i Carabinieri che indagano sulla vicenda. Una situazione, analoga, successa il 18 luglio anche in via dell'Appagliatore ad Ostia e nella zona di Acilia, mentre cumuli di rifiuti sono stati bruciati pure a Fiumicino lungo via Crescini.

Continua, dunque, l'emergenza rifiuti nel X Municipio, nonostante i blitz della neo-assessora alla Sostenibilità Ambientale Paola Muraro e le promesse della 5 nuove isole ecologiche per i rifiuti ad Ostia, Ostia Antica, Acilia e Infernetto. 


Si parla di