Cronaca

Taxi e Ncc, controlli a tappeto all'aeroporto di Fiumicino

I carabinieri hanno controllato più di cento auto di tassisti e noleggiatori. Un autista è stato denunciato per aver usato una vettura sottoposta a fermo amministrativo. I controlli rientrano nell'attività di lotta all'abusivismo

Più di 100 auto di piazza controllate, tra tassisti e noleggiatori. Un Ncc regolare è stato denunciato per avere utilizzato per servizio di piazza la propria autovettura Bmw, già sottoposta a fermo amministrativo e 9 contravvenzioni per violazione dell'ordinanza del direttore dell'aeroporto di Fiumicino.

E' questo il bilancio dell'attività di controllo dei carabinieri presso l'aeroporto di Fiumicino per contrastare le varie forme di abusivismo che ledono l'immagine del principale aeroporto della capitale. L'importo delle violazioni amministrative contestate ammonta ad un totale di oltre 8 mila euro e le condotte illecite sono relative al procacciamento di clienti e la sosta in aree non consentita.

"Rimaniamo piacevolmente sorpresi per i controlli effettuati dai carabinieri presso l'aerostazione di Fiumicino che più volte, da un'anno circa, vediamo impegnati nella lotta contro l'abusivismo e l'irregolarità in un punto nevralgico per i turisti che sbarcano per la prima volta nella città eterna". Ha commentato in una nota, il segretario nazionale della Ciisa-Taxi, Stefano Summa.

"Altro fattore positivo - ha aggiunto Summa - è da riferire alla piena volontà, da parte del direttore Turrà di voler far rispettare l'ordinanza Enac 9/2006, da lui stesso sottoscritta e che troppe volte vediamo disattesa nel suo completo recepimento. Quest'ultima regolamenta l'operato presso l'aeroporto di Fiumicino sia dei taxi che degli Ncc che lavorano in subconcessione o prestano servizio in maniera occasionale. Ci auguriamo che proseguano nella giusta direzione i controlli al fine di evitare che avventurieri occasionali si improvissino autisti del tutto abusivi che adescano indebitamente ignari malcapitati"


Si parla di