Cronaca

Due discoteche abusive: la Polizia Municipale mette i sigilli

Dopo i controlli eseguiti dalla Municipale sono scattati i sigilli a due discoteche in Via Passo Corese e Via Alba. Riscontrate numerose irregolarità sul piano della sicurezza e sul piano della salute. Fabrizio Santori interviene con una nota

Nel corso del controllo sul territorio, la sezione amministrativa della Polizia Municipale del IX Gruppo, diretto dal comandante Angelo Giuliani, ha sequestrato e apposto i sigilli a due associazioni culturali, per lo più frequentate da latinoamericani, che svolgevano attività abusiva di discoteca, erano prive di licenza di agibilità e presentavano gravi irregolarità sul piano della sicurezza.

In uno dei locali controllati, sito in Via Passo Corese e gestito da un peruviano, gli agenti hanno rilevato un'unica uscita di sicurezza chiusa con una grata ostruita da materiale edile e quindi inutilizzabile. Nella seconda discoteca controllata, sita in Via Alba e gestita da un italiano e da una donna boliviana, è stato riscontrato dalla polizia municipale, la totale assenza di qualsivoglia certificazione per l'impianto elettrico. I cavi erano addirittura collegati mediante nastro adesivo.

Gli interventi, effettuati anche a seguito delle numerose lamentele dei residenti, ha portato alla denuncia penale per entrambi gli esercizi, ai quali è stata inoltre contestata la violazione amministrativa della somministrazione abusiva di cibi e bevande.

Fabrizio Santori, presidente della Commissione sicurezza di Roma Capitale, a margine delle operazioni condotte ha affermato in una nota : "Non è possibile stare a guardare mentre che chi va a trascorrere una serata in certi locali romani rischia, invece di divertirsi, di andare incontro a gravi pericoli. E' tempo di avviare un monitoraggio dei locali della città, soprattutto quelli frequentati da immigrati, per controllare che siano in regola con le licenze e con le norme di sicurezza e di igiene. Nonostante si siano già verificati incidenti mortali in passato - continua Santori - c'è chi, come nel caso emerso oggi e denunciato dalla Polizia Municipale del IX Gruppo, continua ad ignorare le più elementari norme."

Secondo le parole del Presidente della Commissione sicurezza, "non è concepibile abbassare la guardia nemmeno davanti a chi somministra alimenti e bevande senza le prescritte autorizzazioni. E' necessario pensare quindi anche ad un inasprimento delle sanzioni, per scoraggiare chi se ne infischia della salute e della sicurezza risparmiando sulla pelle dei propri clienti".


Si parla di