Cronaca

Elicottero anticendio precipita al lago del Salto, due morti ed un ferito grave

Deceduti dopo l'impatto con il terreno il pilota ed uno dei tecnici a bordo. Il velivolo era impegnato in un volo di ricognizione nel reatino

L'elicottere precipitato al Lago del Salto

Tragedia mortale in provincia di Rieti dove un elicottero 'AS 350' del servizio antincendio regionale, è caduto in uno spiazzo nei pressi del lago del Salto. Nello schianto sono deceduti il pilota e uno dei tecnici a bordo. Il terzo è stato trasportato in codice rosso al Policlinco Gemelli. L’equipaggio dell’aeromobile era impegnato in un volo di ricognizione e riaddestramento, per questo il team era composto oltre che dal pilota anche da due tecnici. Il pilota del mezzo regionale ha tentato un atterraggio d’emergenza ma a pochi metri da terra il motore ha ceduto definitivamente facendo precipitare l’elicottero. 

ELISOCCORSO - Sul luogo dell’impatto il 118 ha inviato le eliambulanze Pegaso 21 di base a Roma e Pegaso 33 di base a Viterbo. I piloti di Elitaliana hanno condotto le equipe sanitarie del 118 per  portar i primi soccorsi. Il  secondo ferito è morto durante le operazioni di soccorso.  

FERITO GRAVE - Il terzo invece è stato imbarcato su Pegaso 21 e condotto al Dea del Gemelli in codice rosso. Sul luogo dell’incidente anche i vigili del fuoco e forze dell’ordine. Secondo una prima ipotesi fondata sulle testimonianze di cittadini che hanno assistito all’incidente, la caduta  potrebbe essere stata causata da un improvviso guasto del sistema di trasmissione del mezzo.


Si parla di