Cronaca

Villa Borghese: ramo cade su senza fissa dimora, è grave

Il distacco dalla pianta nel cuore della notte. L'uomo, non ancora identificato, ricoverato in prognosi riservata al Policlinico Umberto I

Villa Borghese

E' stato colpito da un grosso rame venuto giù da uno degli alberi di Villa Borghese. A rimanere gravemente ferito un senza fissa dimora, non ancora identificato, trovato privo di con il bacino fratturato e lesioni interne nel suo giaciglio di fortuna di via Omero, nei pressi della Galleria Nazionale d'Arte Moderna, intorno alle 3 di questa notte (28 aprile). Sul posto i vigili del fuoco e gli agenti della Polizia Municipale.

PROGNOSI RISERVATA - A soccorrere il clochard i sanitari del 118 che lo hanno trasportato d'urgenza al Policlinico Umberto I dove è ora ricoverato in prognosi riservata. Il ferito è stato recuperato dai pompieri intervenuti per accedere nell'area dove è avvenuto l'incidente, circoscritta da una recinzione.  Le indagini dell'accaduto sono state affidate al II Gruppo Parioli del Vigili Urbani. L'area è stata poi messa in sicurezza.

CURA DELL'AMBIENTE - La notizia ha trovato il commento di Piergiorgio Benvenuti, presidente del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale: " Non sappiamo se il ramo avrebbe comunque potuto colpire passanti anche fuori dalla recinzione, comunque proseguiamo a sostenere che. Non sono utili  solo parole o convegni per preservare l'ambiente o mettere in sicurezza gli alberi, servono interventi seri e costanti".

CADUTA ALBERI - Una situazione allarmante quella della messa in sicurezza degli alberi della Capitale: "In questi ultimi mesi sono numerosi i casi di alberi anche di alto fusto che in mancanza di manutenzione e senza condizioni meteo avverse cadono provocando feriti e danneggiamento di autoveicoli. Pertanto - prosegue la nota di Benvenuti - ribadiamo che è  necessaria una adeguata manutenzione delle specie arboree, verificare le possibili malattie che in molti casi sono causa di potature non adeguate, o dalla tranciatura delle radici per lavori di scavo, o per mancanza di potatura e quindi di squilibrio nella chioma che determina l'instabilità dell'esemplare. Sta di fatto che un adeguato monitoraggio della presenza degli alberi in citta' e dello stato di salute degli stessi sembrerebbe proprio mancare determinando  una situazione di costante pericolo".

CAMBIO DI ROTTA - "Nella Capitale - conclude il presidente di Ecoitaliasolidale - è necessario un cambio di passo per l'attenzione al verde, ai giardini pubblici, all'ambiente e agli alberi che per mancanza di una manutenzione adeguata possono diventare, come sta avvenendo oggi a Roma, un pericolo. Fortunatamente - conclude Benvenuti- ancora oggi se ne puo' parlare senza vittime, ma solo per un caso fortuito. Purtroppo l'incapacità di chi avrebbe dovuto controllare rimane".


Si parla di