Cronaca

Da Tiburtina a Trastevere: viaggio nelle stazioni della Fr1 tra degrado e abbandono

Un viaggio nel segmento centrale della ferrovia metropolitana Fr1 di Roma, dalla Stazione Tiburtina a Roma Trastevere, passando per la Tuscolana e per l'Ostiense. Ecco uno spaccato impietoso dei primi approdi di turisti e pendolari nella Capitale

Abbiamo deciso di fare un viaggio sulla Fr1 (la linea ferroviaria metropolitana che da Fara Sabina va a Fiumicino) fondamentale linea che circonda Roma e che dovrebbe servire il gran numero di pendolari che ogni giorno raggiunge la capitale. Nel territorio del comune di Roma la Fr1 svolge il ruolo di ferrovia metropolitana e trasporta il maggior numero di utenti (circa 110.000 utenti viaggi/giorno), rispetto alle altre reti ferroviarie della Regione Lazio. 

In particolare il nostro piccolo viaggio riguarda il segmento centrale, quello che va da Roma Tiburtina a Roma Trastevere, passando per la stazione di Tuscolana e quella di Ostiense. Una fotografia più chiara possibile di quella che è la situazione non solo della linea ma soprattutto delle strutture. La cosa che subito salta all'occhio e la strategicità di queste stazioni, tutte più o meno frequentate e tutte con gli stessi problemi di degrado e invivibilità. 
 
Le stazioni in questione le possiamo rappresentare come quattro porte di ingresso a Roma, e all'occhio disabituato del turista straniero non è certo una bella città quella che ci si ritrova davanti una volta usciti dai treni. Per non parlare dei continui disagi e la sensazione di abbandonano e insicurezza che le decine di migliaia di pendolari che le attraversano tutti i giorni percepiscono. 
 
La linea Fr1 è ritenuta dalla Polizia Ferroviaria una delle più pericolose per quanto riguarda i cosidetti "furti con destrezza" effettuati per lo più ai danni dei turisti. Nonstante questo problema trovare un controllore è cosa assai difficile.  Da oggi e per i prossimi giorni verrà pubblicato un articolo per ogni stazione delle quattro, una finestra aperta sul sistema di stazioni che circonda la Capitale.

Si parla di