Cronaca

"Festa de noantri" a Trastevere, in processione anche il sindaco Alemanno

"Ci affidiamo alla Madonna perché i guai sono tanti". Così ha commentato il primo cittadino che, nell'ultimo tratto della storica processione, si è unito ai portatori della macchina della Madonna del Carmine

Una processione tra le vie dello storico quartiere Trastevere con petali color argento e oro lanciati in aria ed una folla di romani e turisti 'assiepati' lungo il percorso del corteo religioso. E' iniziata a Roma la 'Festa de noantri' per celebrare la Madonna del Carmine nel cuore della capitale. Alla processione, partita dalla chiesa di Sant'Agata ed arrivata in quella di San Crisogono, ha partecipato il sindaco di Roma Gianni Alemanno: "La tradizione è sempre importante - ha commentato - perché garantisce l'identità e la coesione dei quartieri. L'identità religiosa è un grande patrimonio che va portato verso il futuro. Nei momenti di crisi bisogna avere fede e speranza e la religione ci aiuta ad avere tutto questo". "La Festa de noantri è bellissima - ha aggiunto il primo cittadino - ed è molto sentita a Trastevere. Anche oggi c'é stata una grandissima partecipazione popolare".

Alemanno, nell'ultimo tratto della processione, si è unito ai portatori per trasportare la macchina della Madonna del Carmine: "Era pesantissima - ha commentato il sindaco subito dopo averla posata - questi portatori fanno uno sforzo davvero enorme a portare questa macchina e lo fanno per pura devozione. Alla Madonna ci affidiamo perché i guai sono tanti". Alemanno, prima di partecipare al corteo religioso, ha deposto delle corone di alloro davanti la lapide ai caduti trasteverini della prima guerra mondiale e ai monumenti dei poeti Trilussa e Belli.

Ma il tour, oltre a occasione di omaggio alle tradizioni cittadine, è stato anche occasione per il sindaco di commentare episodi di degrado nel quartiere. "Sono quattro anni che chiedo al ministro dell'Interno, prima a Maroni e ora alla Cancellieri, una legge contro il bivacco e la questua molesta. Ma non c'é stato verso di ottenerla".


Si parla di