Cronaca

"Si è sporcata la giacca, l'aiuto io", ma il complice le ruba il bagaglio a Termini

Sono tre i ladri arrestati dalla polizia ferroviaria. La vittima imbrattata dagli stessi malfattori con uno spray contenente fondotinta

"Si è sporcata la giacca, l'aiuto io". Con questa scusa dopo aver macchiato di proposito una turista brasiliana un uomo ha avvicinato la vittima inducendola così a togliersi dalle spalle lo zaino per poterla pulire. E' accaduto alla Stazione Termini. In seguito, mentre uno distraeva la vittima aiutandola nel pulire l'indumento, l'altro sottraeva il bagaglio momentaneamente poggiato a breve distanza.

IL 'PALO' - Un terzo complice infine, con funzione di 'palo', scandiva i tempi dell'attività criminosa, assicurandosi che nessuna persona potesse notare la scena. Autori del furto tre cittadini nordafricani, di cui due sono stati arrestati dalla Polizia ferroviaria del settore operativo Roma Termini, mentre uno risulta ancora ricercato.

VIGILANZA ALLA STAZIONE - Gli agenti, impegnati nella normale attività di vigilanza dello scalo ferroviario romano, sono stati avvicinati dalla vittima e appreso ciò che era accaduto, si sono immediatamente messi alla ricerca dei tre malviventi. Visionate le immagini riprese dal sistema di videosorveglianza, hanno rintracciato poco dopo due dei soggetti, uno dei quali indossava una maglietta con tracce della stessa sostanza che aveva imbrattato la giacca della giovane turista.

SPRAY CON FONDOTINTA - La particolare tecnica usata per eseguire il furto è piuttosto ricorrente e si incentra proprio sull'uso di uno spray contenente fondotinta o altra sostanza imbrattante, che costituisce poi la scusa per distrarre le vittime.


Si parla di