Cronaca

Carabinieri recuperano 60 chili di preziosi: cercasi proprietari

Argento, oro e gioielli rinvenuti in due appartamenti in via Trionfale e via Girolamo Savonarola, nelle disponibilità di due stranieri

Si cercano i proprietari di oggetti preziosi, bracciali, collane, anelli, vassoi, posateria, monete, candelabri, ciotole, posacenere. Circa 60 chili recuperati dai Carabinieri della Compagnia Roma Trionfale, nei giorni scorsi, e visionabili nella Banca Dati “Oggetti Rinvenuti”, presente nel sito istituzionale www.carabinieri.it.

I militari hanno prima controllato un appartamento in Via Girolamo Savonarola, occupato da un giovane extracomunitario, originario del Bangladesh, dove è stato rinvenuto un grosso trolley con circa 40 chili di oggetti in argento, preziosi in oro per circa 50 grammi, la somma in contanti di circa 8.000 euro e soprattutto lenti di ingrandimento, bilance di precisione e reagenti per la verifica dell’autenticità di oro e argento. 

Nella casa vi era anche un connazionale che da accertamenti è risultato affittuario di un appartamento in Via Trionfale. Qui un'altra perquisizione dove i Carabinieri hanno sequestrato altri 20 chili di argento, astucci con collane, orecchini, bracciali e fedi nuziali, polvere d’oro, attrezzature da orefice e contanti.

I Carabinieri da tempo erano sulle tracce degli stranieri. Avevano ricevuto una segnalazione che indicava operazioni sospette di preziosi di dubbia provenienza per migliaia di euro a settimana. In effetti tutto il materiale sequestrato non era accompagnato da alcuna documentazione relativa all’acquisto ed i detentori non hanno mai avuto stabile occupazione lavorativa in Italia.

I due soggetti, accusati di concorso in ricettazione, sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto, già convalidato dall’autorità giudiziaria competente. Ora sono in corso indagini volte al rintraccio dei proprietari del materiale recuperato. 

I militari dell'Arma informano che ogni oggetto recuperato è visionabile nella Banca Dati “Oggetti Rinvenuti”, presente nel sito istituzionale carabinieri.it, inserendo Viterbo come provincia, e che chiunque dovesse riconoscere materiale di proprietà potrà rivolgersi al Comando Compagnia di Roma Trionfale, in via I. Goiran. Nr. 1, tel. 06.69596800.


Si parla di
  • Prati
  • Via Girolamo Savonarola