Cronaca

Guasti agli impianti di Rocca Cencia: dai Parioli a Tor Bella Monaca raccolta a singhiozzo

Ama avverte: "Saranno possibili alcuni rallentamenti nei consueti giri di raccolta nel quadrante est della città"

Ponte Di Nona, 13 febbraio 2014

Dai Parioli al Tiburtino, dal Pigneto- Prenestino a Tor Bella Monaca, fino al Tuscolano. Zone diverse, un'unica paura: i rifiuti in strada A paventarli stavolta non sono i cittadini con le loro segnalazioni ma l'Ama stessa che parla di "possibili rallentamenti nella raccolta". L'azienda informa infatti che "per problemi tecnici all’impianto TMB aziendale di Rocca Cencia e il concomitante guasto al vicino tritovagliatore Co.La.Ri., da oggi saranno possibili alcuni rallentamenti nei consueti giri di raccolta nel quadrante est della città". L'Ama stessa specifica i municipi: II, IV, V, VI e VII).

L'azienda spiega: "Nell’assicurare il ritorno della normalità nel più breve tempo possibile, Ama si impegna a tenere sotto controllo le situazioni di criticità cercando di limitare al massimo i disagi  e invita i cittadini a non abbandonare i rifiuti accanto ai cassonetti nel caso in cui siano già pieni. Anche nelle zone di questo quadrante servite dal porta a porta, è possibile il verificarsi di qualche disservizio".

Gli impianti di Rocca Cencia sono fondamentali per il ciclo rifiuti della Capitale. Per capire i possibili effetti che il guasto, del quale ancora non si conosce l'entità, basta tornare indietro con la memoria a maggio 2011 quando, per un provvedimento della provincia, l'impianto Co.La.Ri rimase chiuso alcuni giorni. Le strade di piazza Bologna, san Lorenzo, Pigneto, Prenestino, Nomentano, Tiburtino, Collatino e tutto il municipio delle Torri, si ritrovarono invase dai rifiuti.

E se Ama per ora parla di possibili problemi, in molti quartieri già vengono segnalati problemi alla raccolta, con le solite immagini di rifiuti nei pressi dei cassonetti.


Si parla di