Cronaca

Incendio al parco di Centocelle: fumo nero tra le baracche abusive

Rogo nell'area verde, lato viale Palmiro Togliatti, all'altezza delle baracche abusive e a pochi metri dai rottamatori. Sul posto Vigili del Fuoco e Protezione Civile

Foto di Alessandro Moriconi

Incendio nel parco di Centocelle. Dal lato di viale Palmiro Togliatti, una colonna di fumo nero si è levata tra le sterpaglie a metà mattina, in corrispondenza di un insediamento abusivo di circa una ventina di baracche che occupa l'area dell'ex Casilino 900, a pochi metri dagli autodemolitori. Ancora da chiarire la causa scatenante del rogo.

Sul posto per circa due ore, impegnati nello spegnimento delle fiamme, i Vigili del Fuoco e gli uomini della Protezione Civile. Per fortuna non è stato riportato nessun danno alle famiglie che dormono nel mini insediamento, ma una parte di baracche e di oggetti personali è ridotta in cenere. E una distesa di terra carbonizzata affianca tende e ombrelloni rimasti. "Abbiamo rischiamo molto, l'incendio è avvenuto a pochi metri dagli sfasciacarrozze della Togliatti" commenta Roberta Ricci del comitato comitato "Pac-bonifica subito!". "Sono mesi che ci battiamo per la tutela ambientale di questo parco, ma ormai sembra non interessare più a nessuno"

E' l'ennesima ferita per il polmone verde, al centro da mesi di pressanti richieste di comitati e cittadini per operazioni di bonifica e salvaguardia ambientale. Dai rifiuti interrati nella zona del Canalone (lato via di Centocelle) ai dati Arpa (negativi) sulle acqua di falda inquinate, agli sfasciacarrozze ancora presenti, i problemi si stanno sommando uno all'altro in un quadro sempre più critico. Nel silenzio delle istituzioni, ancora ferme alle promesse.


Si parla di