Cronaca

Tivoli brucia ancora: nuovo incendio sulla via Tiburtina

Sul posto, allertati dalla Regione Lazio, i volontari della protezione Civile. Il rogo all'altezza della caserma della Guardia di Finanza

Il fumo provocato dall'incendio di questa mattina

Tivoli brucia ancora. Terzo giorno di incendi nella Città dell'Arte devastata lo scorso 5 luglio da un rogo di grandi proporzioni. Stamattina ennesimo risveglio con la coltre di fumo per gli abitanti del Comune della provincia nord est della Capitale. A prendere fuoco sterpaglie e macchia mediterranea che costeggiano la via Tiburtina Valeria, dall'altezza della caserma della Guardia di Finanza sino alla cosiddetta curva dei Regressi. Sul posto, attivati dalla Sala Operativa Regionale, i  Volontari Protezione Civile Tivoli Associazione Volontari Radio Soccorso ed il Gruppo Operativo Soccorso. 

TIVOLI BRUCIA 

Devastanti sono stati i danni del maxi incendio dello scorso 5 luglio, divampato alle pendici della città e risalito sino alla stessa. Pesante la conta dei danni, con 15 ettari di territorio carbonizzati e danni all'ex clinica Villa Olivia, adibito a centro Cara. Con i 138 ospiti fatti evacuare prima dell'inferno di fuoco. Ieri stesso scenario, in tutto il territorio provinciale. A Tivoli Terme, nella vicina Guidonia Montecelio e buona parte dei Comuni romani, con circa 350 volontari di Protezione Civile della Regione Lazio intervenuti su 84 incendi (oltre 140 gli interventi per i vigili del fuoco). Le associazioni di volontariato coinvolte nelle operazioni di spegnimento, di supporto ai Vigili del Fuoco, sono state oltre 100. Per spegnere gli incendi più vasti si è ricorso a 10 interventi di mezzi aerei.


Si parla di