Incidenti stradali

Luca Furcas, il medico di 37 anni travolto e ucciso da un uomo ubriaco al volante

L'incidente all'altezza di via della Pinciana. Luca Furcas, uscito per andare a correre, è stato trovato a 50 metri dal punto di impatto

Luca Furcas aveva 37 anni (foto La Sapienza Roma

Luca Furcas, medico specializzando all'università La Sapienza, è morto a 37 anni, investito e ucciso da un uomo ubriaco al volante. Il dottore con la passione per la corsa stava facendo jogging a Villa Borghese intorno all'ora di cena di martedì 19 marzo quando è stato travolto da un 26enne romeno che guidava una Bmw I4 elettrica sotto l'effetto di alcol.

Chi è Luca Furcas

Luca Furcas non lo ha nemmeno sentito arrivare, non ha avuto il tempo di proteggersi. È stato sbalzato per circa 50 metri dall'auto che sicuramente viaggiava sopra i 30 chilometri orari imposti a chi percorre via Pinciana, dove è avvenuto l'impatto. Furcas, originario di Cagliari, viveva nella zona di Castro Pretorio e meno di un paio di chilometri dalla storica villa della Capitale. A Roma studiava e stava per specializzarsi nella sua professione, quella medica. 

La dinamica

Mentre correva, come molti runner, non aveva documenti con sé. Per risalire alla sua identità gli agenti del gruppo Parioli della polizia locale sono dovuti ricorrere al suo cellulare. Da lì hanno contattato alcuni colleghi e poi i familiari che vivono in Sardegna. Secondo una prima ricostruzione fatta da chi sta indagando, il ventiseienne alla guida della Bmw proveniva da piazza Brasile quando ha travolto la vittima.

Ubriaco al volante

Fari anche sulla guida in stato di ebrezza tenuta dal 26enne romeno accusato di omicidio stradale e risultato positivo ai test alcolemici con il tasso superiore allo 0,8. Un tema molto caldo questo. Secondo quanto appreso da RomaToday, da inizio 2024 dai controlli sugli etilometri fatti dalla polizia locale si è arrivati già al ritiro di 300 patenti di guida su un totale di 2600 automobilisti controllati. 

Strage di pedoni

La polizia locale ha comunque acquisito le immagini delle telecamere di zona per determinare l'esatto percorso di Luca Furcas e dell'auto che lo ha travolto. Il medico 37enne è stato il secondo pedone investito nel giro di 48 ore a Roma. Lunedì, sulla via Ardeatina, a perdere la vita era stato Maurizio Marchetti. Sale a otto il numero dei pedoni morti a Roma dall'inizio di questo 2024.


Si parla di