Incidenti stradali

Incidente a Colli Aniene, anziano investito e ucciso mentre attraversa la strada

L'uomo, 81 anni, è stato soccorso, ma è morto poco dopo l'impatto. Indaga la polizia locale

Stava attraversando la strada in viale Sacco e Vanzetti all'altezza del civico 150 quando è stato centrato in pieno da una Bmw condotta da un uomo di 54 anni ed è morto sul colpo. Vittima Antonio Girardo, un anziano di 81 anni. È quanto successo oggi a Roma, in zona Colli Aniene, nella mattinata di lunedì 11 marzo. L'uomo è la diciannovesima vittima sulle strade di Roma e provincia di questo 2024.

Investimento mortale

Sul posto gli agenti del IV Tiburtino della polizia locale di Roma capitale e il personale medico del 118 che non ha potuto fare altro che appurare il decesso della vittima. Il conducente dell'auto, un uomo di 54 anni, che lo ha investito si è fermato a prestare i primi inutili soccorsi. La vettura, come da prassi, è stata sequestrata, così come di consueto sono stati disposti i test di alcol e droga alla persona al volante, portata all'ospedale Pertini. La strada è stata chiusa in attesa della ditta per la pulizia del manto stradale.

Sono in corso accertamenti per stabilire l'esatta dinamica dell'incidente. Non è chiaro se l'anziano stesse attraversando la strada all'altezza delle strisce pedonali. L'incidente, avvenuto intorno alle 11:45 del mattino, ha trovato il commento dei residenti. I cittadini denunciano gli scarsi attraversamenti pedonali nel quartiere e nelle strade cittadine.  

La protesta

Una denuncia che ieri avevano fatto anche Legambiente, Salvaciclisti, Fiab, Rete Moblità Nuova e altre realtà cittadine e regionali che hanno protestato contro il "codice della strage", come è stato definito il nuovo codice della strada voluto dal ministro delle infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini. 

"Le principali cause di morte - scrive la Fiab - sono, secondo l'Istat, l'eccesso di velocità, la guida distratta e la mancata precedenza ai pedoni sugli attraversamenti. Queste cause non vengono prese in considerazione dalla riforma del Codice della strada". 

Aggiornato con il nome della vittima il 12 marzo 2024


Si parla di