Cronaca

Appio Latino, nel garage il kit del perfetto ladro d'auto: arrestato

Il ladro 64enne di origini abruzzesi ma residente a Roma è stato fermato mentre stava tentando di rubare l'ennesima auto in via Muzio Scevola

Un bazar del perfetto ladro d'auto. E' quanto trovato dagli agenti della Polizia di Stato del commissariato Appio-Nuovo all'interno di un box. I poliziotti hanno così scovato un sofisticato scanner per craccare le chiavi elettroniche, 22 centraline di vari autoveicoli, 24 navigatori satellitari, 7 impianti multimediali, 10 spadini professionali lavorati al tornio, numerosissime chiavi contraffatte, targhe, volanti, telai e blocchi di accensione. Il tutto nella disponilità di un 64enne poi arrestato.

Tutto è iniziato da un tentativo di furto d'auto in via Muzio Scevola. Da lì gli investigatori coordinati dalla dottoressa Pamela De Giorgi hanno individuato il malvivente che dopo avere smontato il blocco d'accensione di un'auto parcheggiata, è stato sorpreso e messo in fuga dal proprietario, il quale è riuscito poi a fornire agli agenti del commissariato la sua descrizione e alcuni numeri di targa dell’auto sulla quale l’uomo era fuggito.

Con queste prime informazioni i poliziotti hanno iniziato attività finalizzate al suo rintraccio, incrociando le informazioni ricevute dal denunciante, con il patrimonio informativo presente nelle banche dati in possesso alle forze di polizia.

Si è così riusciti a risalire prima al mezzo utilizzato per la fuga, e successivamente a chi lo guidava. L'uomo di 64 anni di origini abruzzesi ma residente a Roma ha numerosi precedenti penali. Dopo averlo fermato, gli investigatori hanno perquisito la su abitazione e il garage di pertinenza dove  è stato trovato e sequestrato tutto il materiale provento di precedenti furti, nonché gli arnesi professionali per le illegali attività. Al termine delle verifiche di rito negli uffici del commissariato, il 64enne è stato condotto in carcere a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.


Si parla di