Cronaca

Due uomini rischiano di annegare a causa della corrente: salvati dai cani bagnini

I due salvataggi sono avvenuti davanti alla spiaggia a del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia. A intervenire Perla e Argo

Due uomini di 46 e 47 anni sono stati salvati dai cani bagnini della Scuola Italiana Cani Salvataggio, a Ladispoli, sulla spiaggia del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia.

Protagonisti dei due interventi ravvicinati sono stati Perla, labrador femmina color miele di 7 anni, e Argo, giovanissimo labrador miele di un anno e 8 mesi, brevettato all'inizio dell'estate. Il primo intervento è scattato alle 10.30 di domenica, quando un uomo è finito dentro una zona di risacca a circa 80 metri dalla spiaggia. Il mare era molto mosso, il vento spirava a circa 12 nodi da sud ovest e l'uomo si è reso conto di non essere in grado di tornare a riva a causa della forte corrente. Molto affaticato, è riuscito a chiedere aiuto alzando il braccio, e dalla postazione della Sics sono partite le unità cinofile, unico presidio di sicurezza balneare sul quel tratto di costa. La persona in difficoltà è stata messo in sicurezza, fatta aggrappare ai due baywatch ed è stata trainata in salvo dai due bagnini a quattro zampe che hanno saputo scegliere la corrente giusta per rientrare. A prestare aiuto, è intervenuto anche un gruppo di surfisti che era nelle vicinanze.

Neanche un'ora e mezza dopo, ancora attimi di paura per un uomo di 47 anni, Andrea Giovannetti, che, dopo aver inseguito il pallone verso il largo, si è ritrovato nello stesso spicchio di mare, particolarmente pericoloso per la corrente di risacca. Anche in questo caso, l'uomo è riuscito a chiedere aiuto ed è stato raggiunto da Perla e Argo che, con una manovra simile alla precedente, lo hanno portato sul bagnasciuga, dove ad attenderlo c'erano la figlia e la nipote. È stata allertata in entrambi i casi la guardia costiera, con cui la Sics collabora ogni estate: 350 le unità cinofile in servizio in tutta Italia nei weekend e il giorno di Ferragosto sino alla fine di agosto nell'ambito del progetto "Cani Eroi" per la prevenzione e la sicurezza in mare.


Si parla di