Cronaca

Pasqua blindata a Roma: San Pietro zona rossa. Stop auto e parcheggi vietati

Massima allerta il giorno di Pasqua quando Papa Francesco celebrerà la Santa Messa e impartirà la benedizione 'Urbi et Orbi' e lunedì 17 in occasione della recita dell'Angelus

Foto Ansa

Sarà una Pasqua blindata a Roma. Dopo una Via Crucis svolta in totale clima di serenità e pace, la Capitale si appresta a vivere il lungo week end di festività pasquali.

BENE LA VIA CRUCIS - Questa mattina, in occasione del debriefing organizzato per i funzionari impegnati, il Questore Guido Marino ha espresso soddisfazione per l'operato delle forze dell'ordine, ma soprattutto per la collaborazione delle migliaia di persone provenienti da tutto il mondo che hanno preso parte alla Via Crucis.

IL WEEK END - Ottima anche la tenuta del piano di mobilità che ha previsto la pedonalizzazione di una vasta area intorno al Colosseo. Oggi l'attenzione si sposta sulla gara di Roma-Atalanta allo stadio Olimpico, mentre nel pomeriggio, partiranno le operazioni di bonifica e costituzione di 3 aree di sicurezza nella zona della Basilica di San Pietro dove domani, il Santo Padre impartirà la benedizione apostolica a Roma e al mondo.

PARCHEGGI E DEVIAZIONI - Oggi scatteranno le consuete misure contro la sosta selvaggia, con divieti nell'area di piazzale Clodio, del Villaggio Olimpico e del Flaminio. Su Ponte Duca D’Aosta è prevista la chiusura al traffico durante le fasi di afflusso e deflusso dei tifosi.  

Confermati i parcheggi dedicati alle auto su piazzale Clodio e viale della XVII Olimpiade. Per quel che riguarda il trasporto pubblico, l’area tra Foro Italico, piazza Mancini e piazzale Clodio è servita dal tram 2 e dalle linee di bus 23, 31, 32, 69, 70, 168, 188, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910 e 911.

PASQUA - L'allerta, poi, si sposterà a domanica, tra le 10 e le 12, quando Papa Francesco celebrerà la Santa Messa e impartirà la benedizione 'Urbi et Orbi' e lunedì 17, alle 12, in occasione della recita dell’Angelus, eventi che prevedono cambi di viabilità in tutta la zona. L’area di rispetto intorno alla Basilica sarà delimitata.

All’interno dell'area di rispetto sarà costituita una zona di massima sicurezza e dalle 19 di oggi dovrà essere sgomberata dai veicoli l'area compresa tra via dei Cavalieri del Santo Sepolcro, Borgo Santo Spirito, tra largo degli Alicorni e via dei Penitenzieri, via dei Corridori, tra via del Colonnato e via dell’Erba.

Dalla stessa ora scatteranno misure che riguarderanno la pedonalità, con il transennamento di vaste aree intorno al Vaticano. Sono previste deviazioni, limitazioni o fermi a vista per le linee di trasporto pubblico con conseguenti soppressioni di fermate nella zona interessata dagli eventi.

LE ALTRE ZONE - Allerta altissimo anche negli altri luoghi del turismo a Roma con oltre tremila uomini in campo per la sicurezza e contro il rischio attentati. Squadre di artificieri e unità cinofile anti-esplosivo di polizia e carabinieri bonificheranno e monitoreranno tutte le zone interessate dalle varie iniziative, monumenti e luoghi di maggiore frequentazione secondo il Piano della Questura.

Tutte le aree sono videosorvegliate. In campo anche i Carabinieri con le pattuglie a Cavallo che presidieranno i parchi, i Castelli Romani e le zona del litorale con una task force speciale.


Si parla di