Cronaca

Porta Maggiore, blitz dei vigili al mercatino abusivo: in 300 in fuga

Via Casilina vecchia chiusa da entrambi i lati. Venditori in fuga e merce abbandonata in strada. In vendita per lo più rifiuti: sul posto Ama che ha smaltito 400 chili di materiale non igienicamente trattato

E' uno dei più fotografati e segnalati. Parliamo del mercatino abusivo di Porta Maggiore, per la precisione quello di via Casilina vecchia. Qui venditori improvvisati, per lo più rom, stendono lenzuola e posizionano merce proveniente dal rovistaggio. Pochi minuti e arrivano i compratori. Il degrado è all'ordine del giorno e i vigili provano a porre un freno. I controlli avvengono nella zona nei giorni feriali e i miglioramenti sono evidenti. Il sabato e la domenica invece il degrado la fa da padrone. 

Anche per questo oggi è scattato un blitz a sorpresa dei vigili del VII gruppo Appio. L'arrivo inaspettato degli agenti di sabato, per giunta da due diverse direzioni, ha colto di sorpresa i venditori. Circa 300 persone, alla vista delle 5 pattuglie di vigili, si sono allontanati precipitosamente, lasciando a terra circa 400 chili di materiali e rifiuti. Dopo la raccolta del materiale non igienicamente trattato da parte delle squadre AMA, i marciapiedi verranno sottoposti a trattamenti di sanificazione.

"Il fenomeno della formazione di mercatini di paccottiglia", spiega la Polizia Locale, "è contrastato in modo continuo dalle operazioni dei vigili: Piazzale della Radio, Via Vasca Navale, Porta Portese Nord, Porta S. Paolo, Via Carlo Felice, Via Sannio e Via Casilina sono solo alcuni dei luoghi dove le pattuglie di tutti i gruppi hanno contrastato o contrastano il commercio abusivo, all'occorrenza con presidi fissi anche notturni, per evitare il formarsi dei mercatini sul nascere".
 


Si parla di