Cronaca

Protezione Civile Lazio: accordo con i geologi per gestire meglio le emergenze

Le due parti hanno firmato un protocollo d’intesa triennale per garantire maggiore sicurezza per i cittadini in occasione di emergenze come sismi o dissesti ambientali

Un protocollo d’intesa triennale per rendere ancora più efficace la gestione di situazioni di crisi ed emergenza e garantire maggiore sicurezza sul territorio per i cittadini. E' quello sottoscritto dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile con l’Ordine dei Geologi del Lazio.

Nell'accordo, l’Ordine si impegna a fornire un contributo concreto nelle diverse emergenze, mettendo a disposizione la capacità specifica di ciascun iscritto ai diversi gruppi di Protezione Civile. I professionisti potranno essere impiegati per effettuare sopralluoghi in caso di sisma, o per analizzare i danni prodotti sul territorio dalle calamità naturali, come frane sismo-indotte e dissesti. Inoltre, potranno dare il loro contributo anche in occasione di eventi metereologici avversi o in caso di eventi critici, come dissesti idrogeologici e idraulici o frane.

In base all'accordo, i geologi saranno a disposizione anche in caso di emergenze al livello nazionale. In questi casi, contribuiranno attraverso convenzioni specifiche.

"Con la firma del protocollo miglioriamo ancora di più le capacità operative dell’Agenzia in fase emergenziale. Il supporto dei geologi sarà senza oneri per la Regione Lazio", ha detto Gennaro Tornatore, direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile.

"Ora l’auspicio è che si possano istituire presidi territoriali idrogeologici, in supporto tecnico alle autorità di Protezione civile per quanto riguarda le decisioni volte ad assicurare la tutela alla popolazione esposta ai rischi naturali", ha aggiunto Roberto Troncarelli, presidente dell’Ordine Geologi del Lazio.


Si parla di