Cronaca

Nomina Liporace, vigili sul piede di guerra: "Domani blocco"

La nomina del nuovo Comandante del corpo sta scatenando il putiferio. Ospol in agitazione: "E' un commissariamento, e mortifica i nostri 27 dirigenti"

Il nome c'è dopo settimane di attesa. Oreste Liporace è il nuovo Comandante Generale del Corpo di Polizia Locale, ex colonnello dell'Arma dei Carabinieri. Un esterno che scatena le polemiche. Una scelta "che mortifica i 27 dirigenti presenti nel Corpo" e "commissaria il Corpo della Capitale". Le parole taglienti sono del Segretario dell'Ospol, Stefano Lulli. 

"Questa mattina il Sindaco Marino ha comunicato ai segretari delle organizzazioni sindacali che il Col. Dei Carabinieri dell'Arma dei Carabinieri Oreste Liporace è il nuovo Comandante Generale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale. Il Segretario dell'Ospol Stefano Lulli ha rappresentato al Sindaco Marino che questa scelta mortifica i 27 dirigenti presenti nel Corpo di cui 3 Vice Comandanti e, di fatto, con questa scelta il Sindaco Marino commissaria il Corpo della capitale". 

Così in una nota il sindaco. "Scelta discutibile - afferma l'Ospol - nelle modalità avvenute non improntate sulla specificità e caratteristiche del Corpo ma attraverso la presentazione di curriculum che non possono calarsi in una realtà territoriale e specialistica del più grande Corpo di Polizia Locale d'Italia. 

Ospol avvia lo stato di agitazione e ha proclamato per domani 3 ottobre l'assemblea generale presso il Comando del Corpo di via della Consolazione, dove si riuniranno tutte gli appartenenti al Corpo dei 19 Gruppi Municipali del Corpo. Oltre al blocco dei servizi di domani 3 ottobre, in pericolo anche la partita di domenica all'olimpico tra Lazio e Fiorentina dove non si potrà garantire numero minimo di personale del Corpo che presta servizio ogni domenica allo stadio per mancanza di soldi". 


Si parla di