Cronaca

Trastevere, imprenditore 'fai da te' apre B&B abusivo: sanzionato

La 'struttura ricettiva' era pubblicizzata anche su internet. L'uomo dovrà pagare una multa di oltre 3 mila euro. I controlli sono scaturiti da una lite con i vicini

E' stata un'accesa lite tra due donne all'interno di uno stabile situato in piazza San Fracesco D'Assisi a Trastevere a richiedere l'intervento degli agenti del Commissariato Trastevere. Un intervento che ha dato il via a una serie di controlli che hanno permesso di smascherare un'attività ricettiva abusiva. 

All’origine della ‘contesa’ i fastidiosi e persistenti rumori che, da diverso tempo, l’inquilina del piano di sotto udiva provenire dall’appartamento sopra il suo, dove l’altra ragazza coinvolta stava accompagnando due persone. Con l'intervento della polizia, si è così potuto appurare che l’abitazione, il cui proprietario risiede a Napoli, era stata adibita a ‘bed and breakfast’, con tanto di pubblicità diffusa su di un sito internet, ma senza averne mai avuto le necessarie autorizzazioni.

Inoltre, dal capoluogo campano, il titolare stilava e firmava i contratti con i temporanei ospiti, affidando successivamente ad un’altra persona la gestione sul posto. Il proprietario dell’appartamento, contattato dagli investigatori del Commissariato, ha cercato di giustificarsi asserendo che l’abitazione non era adibita a struttura ricettiva bensì ad un uso esclusivo dei suoi familiari e che qualche volta ospitava amici di famiglia.

Al termine delle indagini, però, essendo stata accertata l’infondatezza di quanto dichiarato, l’uomo è stato sanzionato amministrativamente per 3.333 euro per aver esercitato attività ricettiva senza aver mai presentato la prescritta SCIA, ovvero la Segnalazione Certificata di Inizio Attività.


Si parla di