Cronaca

Ladri maldestri tentato spaccata alle Poste con l'auto, poi la fuga a mani vuote

Il tentativo alle Poste di via Braccianese, ad Osteria Nuova. I ladri messi in fuga dall'allarme e dall'arrivo dei carabinieri

Le Poste di via Braccianese ad Osteria Nuova (foto Google)

Una Banda della Spaccata improvvisata ha tentato l'ennesimo colpo a danno di un ufficio postale, ma con l'utilizzo di una semplice vettura. Un gruppo di delinquenti maldestro, tanto da non essere riuscito nel proprio intento non solamente per il pronto intervento delle forze dell'ordine ma anche per la stazza del mezzo utilizzato, non sufficiente a 'spaccare' una vetrina blindata e forse nemmeno a sopportare il peso della cassa continua presa di mira. Il tentativo intorno alle 2:00 di questa notte alle Poste di via Braccianese 790, in località Osteria Nuova. 

AUTO-ARIETE DANNEGGIATA - Un Modus Operandi insolito quello usato per il tentativo di furto di questa notte. La banda è infatti arrivata davanti all'ufficio preso di mira a bordo di una semplce vettura (mentre solitamente si utilizzano carroattrezzi o furgoni cabinati più adatti al lavoro di 'ariete'). Poi il tentativo di spaccata in retromarcia con la cassa continua ed il vetro blindato che hanno però resistito all'urto, con il bancomat risultato poi spostato solamente di pochi centimetri dal suo alloggio. A rimetterci la macchina usata per l'apertura delle Poste, danneggiata dall'urto con un pezzo della stessa poi rinvenuto dai carabinieri intervenuti sul posto.

INDAGINI DEI CARABINIERI - A mettere in fuga il gruppo di ladri l'allarme delle Poste di via Braccianese, collegato alla centrale operativa dei carabinieri. Scattata l'allerta una pattuglia dei militari dell'Arma della Stazione La Storta, impegnata nei controlli del territorio, è arrivata al civico 790 della strada che collega la Capitale all'area dei Comuni dei laghi della provincia romana, trovando solamente la vetrina spaccata ed il pezzo della vettura rotto dopo il tentativo di spaccata. Acquisite le immagini di videosorveglianza della zona sul caso indagano i carabinieri della Compagnia Cassia diretti dal capitano Gennaro Petruzzelli

BANDA DELLA SPACCATA - Un tentativo andato a vuoto messo in atto da una banda di ladri maldestri. Esempio classico della 'Banda della Spaccata', oramai uno spauracchio di banche ed istituti di credito di Roma e provincia, si è infatti registrato poche ore più tardi (3:30) alla Banca Intesa San Paolo di via della Casetta Mattei, nella Capitale. Qui i ladri hanno messo in atto il solito modus operandi riuscendo a spaccare la vetrina dell'istituto di credito mediante l'utilizzo di un carroattrezzi. 

TENTATIVO FALLITO - Caricato il bancomat i malviventi non sono però riusciti a chiudere il colpo ed hanno abbandonato il mezzo pesante usato come 'ariete' poco distante grazie all'intervento della polizia che li ha costretti ad abbandonare il 'bottino' ed i mezzi usati per la fuga (il carroattrezzi ed una seconda auto, un Fiorino, solitamete utilizzata per una fuga veloce dopo aver scardinato il disposito Atm di turno in un luogo sicuro). 
 


Si parla di