Cronaca

Stelle cadenti: la notte di san Lorenzo 2012

Tutti con la testa all'insù per vedere le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo. Serata al Planetario o nei punti alti e bui della città

E anche quest'anno, come direbbe Dante "al fine uscimmo a riveder le stelle", già perché complice il bel tempo previsto, il clima caldo delle serate dell'estate romana, ci si appresta a trovare il cantuccio migliore per vedere le stelle cadenti della notte di San Lorenzo.

Le stelle cadenti in realtà saranno visibili dal 9 al 12 di agosto, ma per riuscire a vedere bene lo spettacolo astronomico servono delle particolari condizioni. Primo nemico dello spettacolo è la luna che facendo luce sulla volta celeste copre le stelle, quindi l'inquinamento luminoso, quello provocato dalle luci della città. La condizione ideale per vedere le stelle è il buio e le zone particolarmente alte della città, come lo Zodiaco.

Qui, è presente il planetario dove, ogni anno, si organizza una serata per mostrare le stelle cadenti. "Quando cadono le stelle" è il titolo degli spettacoli che si terranno alle 21 e alle 22.30 al planetario.

Ideale è il litorale romano, dove le luci della città non arrivano e le stelle sono più visibili.

 


Si parla di