Cronaca

Studente 13enne suicida a scuola: trovato un biglietto nello zaino. Indaga la Procura

Aperto un fascicolo per istigazione al suicidio. Sul pezzo di carta la frase: "Se sentirete una carezza, sarà la mia anima"

La Procura indaga per istigazione al suicidio. Un atto dovuto, almeno per il momento. Almeno fino a quando gli inquirenti non riusciranno a ricostruire le ragioni di quel gesto che ha sconvolto la famiglia, gli amici, le insegnanti. Tra chi lo conosceva nell'intimità e chi solo di vista, nessuno sembra riuscire a trovare un perché. 

Ieri mattina, intorno alle 11, nell'orario della ricreazione, un ragazzino di 13 anni dell'Istituto Santa Maria di via Tasso si è tolto la vita sotto gli occhi dei coetanei. Secondo quanto testimoniato dai compagni, avrebbe saluto con un "ciao a tutti!" prima di indietreggiare, staccarsi dal gruppo che scendeva in cortile, ripercorrere una rampa di scale fino al secondo piano e lanciarsi nel vuoto. Un tonfo di un istante, seguito dalla disperazione di chi lo ha visto e non è riuscito a fermarlo. 

L'ambulanza è arrivata per i soccorsi e il ragazzo è stato subito trasportato all'ospedale San Giovanni. Una corsa vana. Il volo di cinque metri e poi lo schianto a terra nella tromba della scale sono stati fatali e il decesso è avvenuto poco dopo. Sul caso stanno indagando i militari di piazza Dante, coordinati dal Maggiore Vincenzo Carpino. Sono stati ascoltati gli alunni della scuola, gli insegnanti, i genitori. E gli inquirenti hanno sequestrato il computer e il telefonino del 13enne, per cercare di capire cosa potrebbe averlo a compiere un gesto così drammatico. 

Al momento le ricostruzioni effettuate raccontano di un clima disteso sia a scuola che in famiglia. Due genitori presenti, due fratelli uno più grande, 16 anni, uno più piccolo, 6. Chi parla del ragazzo, soprattutto gli amici, lo descrive come "semplice e tranquillo". "Non aveva problemi a scuola". Nessuna sofferenza palesata e conosciuta. 

Nello zainetto però è stato ritrovato un biglietto d'addio: "Se sentirete una carezza, sarà la mia anima". Sul reale significato della frase, i militari stanno indagando. A quanto emerso lo avrebbe fatto leggere prima agli amici, che però non hanno cole indagini proseguono per capire quale possa essere il reale significato di questa frase. 


Si parla di