Cronaca

Targhe alterne, lunedì si fermano le dispari e martedì le pari

Dal Campidoglio arriva un nuovo provvedimento contro lo smog. Domani si fermano le targhe dispari e martedì le pari. I trasgressori dovranno pagare 155 euro di multa. Oggi, stop ai veicoli più inquinanti

Dal Campidoglio arriva un nuovo stop alla circolazione. Nello specifico, domani 16, e martedì 17 gennaio, si adotteranno le targhe alterne. Domani, nella fascia verde della città, si fermeranno le dispari dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21. Martedì il blocco riguarderà le pari, negli stessi orari del giorno prima. Deroghe per le auto euro 5, le moto euro 3, le vetture gpl, metano, elettriche e ibride. Oggi, invece, e nei due giorni di targhe alterne, la fascia verde cittadina sarà vietata ai veicoli più inquinanti, indipendentemente dal numero di targa, dalle 7.30 alle 20.30. Il provvedimento riguarda gli autoveicoli a benzina euro 0 e 1, diesel euro 0, 1, 2, i ciclomotori e i motoveicoli a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi euro 0 e euro 1. I trasgressori dovranno pagare 155 euro di multa. Il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti è stato adottato anche venerdì e sabato scorsi.

>> I VEICOLI E LE CATEGORIE ESENTATE<<

"Avrei preferito sostituire i due giorni di targhe alterne con una domenica di blocco  -  spiega l'assessore  capitolino all'Ambiente, Marco Visconti -  ma in prefettura mi hanno ricordato che questa domenica alle 12.30 c'è la partita della Lazio e non avrei potuto impedire ai tifosi di prendere la macchina per andare alla stadio. Così abbiamo deciso le targhe alterne per lunedì e martedì, sesto e settimo giorno di superamenti". E riguardo al blocco dei mezzi più inqinanti, deciso per oggi, Visconti afferma che "si tratta di una misura necessaria a limitare l'immissione in atmosfera delle particelle inquinanti del traffico, dunque utile a tutelare la salute dei cittadini. Le previsioni dell'Arpa Lazio  -  aggiunge  -  confermano la presenza di una forte stabilità atmosferica che favorisce la stagnazione degli inquinanti nei bassi strati". Gli ultimi valori di Pm10, rilevati nella giornata di venerdì 13, erano ancora alle stelle. A fronte del limite di 50 microgrammi per metro cubo, le centraline hanno invece registrato 71 microgrammi a Preneste, 66 a Francia, 60 a Magna Grecia, 59 a Fermi, 55 a Bufalotta, 52 a Cipro, 90 a Tiburtina, 53 a Malagrotta e Arenula.


Si parla di