Cronaca

Valentina Col, l'autopsia: è morta per embolia polmonare

La 17enne romana morta all'ospedale di Orbetello è stata colta da embolia polmonare. Si era recata in ospedale a per problemi respiratori. Per il decesso sono indagati 10 medici

Valentina Col è morta per un'embolia polmonare. E' il primo risultato dell'autopsia svolta sul corpo della 17enne romana morta all'ospedale di Orbetello il 25 agosto dopo cinque giorni di ricovero per problemi polmonari. 

L'esame autoptico è stato condotto all'ospedale San Giovanni Di Dio dal medico legale Vittorio Fineschi su incarico della procura di Grosseto. Per la morte della ragazza al momento sono indagati 10 medici.

Valentina Col era stata ricoverata a Orbetello il 21 agosto. Secondo quanto si apprende le era stato diagnosticato un versamento pleurico. Quattro giorni dopo il decesso, sopraggiunto domenica mattina.

Si era presentata al pronto soccorso per problemi respiratori, riferendo, ha spiegato l'azienda sanitaria locale di Grosseto "di aver avuto, circa 7 giorni prima di venire in Maremma, un incidente sul mare, a causa del quale riportato un trauma toracico".

Secondo quanto appreso infatti la giovane aveva avuto l'incidente in mare durante una precedente vacanza in Calabria. All'Argentario la 17enne, sempre secondo quanto appreso, era in vacanza con la famiglia.

Dopo il suo arrivo al pronto soccorso, spiega sempre l'Asl in una nota, i sanitari dell'ospedale dell'Argentario "l'hanno sottoposta ad una serie di accertamenti e hanno deciso di ricoverarla per sottoporla a terapia". Nei giorni successivi le condizioni cliniche "si sono mantenute stazionarie, fino all'improvviso peggioramento, questa mattina, e la decisione di procedere con una nuova tac, che ha evidenziato nuovi problemi e un repentino aggravamento delle condizioni generali. A nulla sono valsi i tentativi dei medici, tra cui gli specialisti di anestesia e rianimazione, immediatamente intervenuti per rianimarla".


Si parla di