Cronaca

Omofobia: disegni osceni fuori dalla casa del leader del movimento omosessuale

Il disegno di un fallo e la freccia indicante il suo appartamento: questa la sorpresa trovat al ritorno dalle vacanze da Vanni Piccolo, leader del movimento omosessuale

Brutta sorpresa al rientro a casa dopo le ferie per Vanni Piccolo, leader storico del movimento omosessuale. La parete accanto alla porta della sua abitazione in un condominio di Trastevere è stata imbrattata con il disegno di un fallo e una freccia che indica il suo campanello. Imbrattate con lo stesso disegno anche la sua cassetta della posta e la porta dell'ascensore al piano dove si trova il suo appartamento. Vanni Piccolo ha già sporto denuncia alla stazione dei carabinieri di Porta Portese. A segnalare l'episodio di discriminazione in una nota e' il portavoce del Gay Center, Fabrizio Marrazzo.

"Un episodio di odio - continua Marrazzo - che racconta ancora una volta quale sia il livello di violenza che molte persone lesbiche, gay e trans subiscono: disegni come questo, per esempio, sono all'ordine del giorno nelle scuole per tanti giovani. A Vanni va la nostra vicinanza e solidarietà. Immaginiamo quanto possa essere angosciante tornare a casa e trovare una minaccia di questo tipo e quanto lo sia, ulteriormente, per tutte e tutti noi, l'assenza totale di normative contro omofobia e transfobia".

"E' un atteggiamento persecutorio che mi fa paura", racconta Vanni Piccolo. "Aver riempito le aree adiacenti alla mia abitazione di questi disegni fallici non è una bravata, ma è una manifestazione di odio che spero non resti impunito. Non c'è solo la considerazione sul fatto che l'omofobia è sempre in agguato, anche quando meno te l'aspetti, ma resta il mio stato d'animo di grande ansia perche' non so dove possa arrivare tanto odio".


Si parla di