Cronaca

Sottopasso pedonale di Ciampino: writer incastrato dalle videocamere di sorveglianza

Il minorenne è stato ripreso mentre imbrattava i muri alla fermata Acqua Acetosa. L'autore delle scritte verrà ora deferito all'autorità giudiziaria per danneggiamento di bene pubblico

Il giovane writer ripreso dalle videocamere del sottopasso pedonale


E' stato immortalato nelle sue gesta dalle videocamere di sorveglianza installate al fine di reprimere atti di vandalismo e aggressioni ai pendolari e ai residenti. Ad essere deferito all'Autorità Giudiziaria per danneggiamento di bene pubblico un giovane writer, 'pizzicato' nel sottopasso pedonale del Comune di Ciampino. Inaugurato la scorsa estate, dopo anni di richieste da parte dei comitati di quartiere, il sottopasso pedonale alla fermata Acqua Acetosa, che collega i quartieri Mura dei Francesi e Acqua Acetosa, è certamente una delle opere pubbliche più apprezzate dalla cittadinanza di Ciampino.

WRITERS ALL'OPERA - Nonostante ciò, come triste abitudine, i suoi muri sono subito stati imbrattati dai cosiddetti "writers", con decine di scritte, le stesse con le quali sono stati danneggiati anche molti treni e diversi edifici pubblici.
 
DECORO URBANO - Questi gesti, incivili e dannosi, compromettono il decoro urbano e impegnano i danneggiati a spendere delle risorse per il ripristino dei luoghi. Al fine di prevenire questi comportamenti la Polizia Locale predispone da tempo la presenza del proprio personale a tutela del decoro urbano, anche congiuntamente con la Polizia Ferroviaria, ma “pizzicarne” gli autori è sempre molto difficile.

VANDALI AL LAVORO - Nonostante che il Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli, il giorno dell'inaugurazione avesse chiesto ai cittadini residenti di aiutare l'Amministrazione nell'opera di mantenimento dell'importante struttura, la stessa mesi successivi è stata ripetutamente imbrattata e a nulla sono valse le continue ritinteggiature eseguite.
 
VIDEOSORVEGLIANZA - Grazie però al sistema di videosorveglianza, collegato con la Centrale operativa della Polizia Locale e atto a prevenire sia tali gesti vandalici sia possibili episodi di aggressioni ai pendolari e ai residenti, oggi si è riusciti ad individuare il responsabile dell'atto vandalico.
 
MINORE RESIDENTE A ROMA - Dalla Centrale Operativa Locale, infatti, è stato notato un ragazzo scendere con la sua bici nel sottopasso, coprirsi il volto, estrarre poi una bomboletta e iniziare ad imbrattare il muro con una scritta. Immediatamente è stata allertata la pattuglia più vicina che è intervenuta, ha fermato il ragazzo, minorenne residente a Roma, e lo ha accompagnato al Comando, dove sono stati convocati i genitori.

DANNEGGIAMENTO DI BENE PUBBLICO - L'autore delle scritte verrà ora deferito all'Autorità Giudiziaria per danneggiamento di bene pubblico, oltre alla sanzione amministrativa che verrà contestata ai genitori, ai quali verranno addebitate le spese per il ripristino dei luoghi. Il sistema di videosorveglianza, sperimentato con successo nel sottopasso di via Venezia, e attivo in venti diversi punti del territorio, verrà esteso nel corso del 2015 ad altre zone.


Si parla di