Economia

Euronext punta su Roma: nella Capitale tutta l'attività di clearing

L'annuncio durante la presentazione del piano industriale. Il sindaco Gualtieri: "Opportunità di crescita e di sviluppo per la nostra città"

Euronext, la società che gestice le principali borse europee, punta su Roma. Nella giornata di ieri è stato infatti presentato il piano industriale e il ceo Stephan Boujnah ha annunciato il rafforzamento della Cassa di Compensazione e Garanzia che ha già sede a Roma, in via Tomacelli. Un rafforzamento legato all'internalizzazione di alcune società acquisite dal gruppo, con centralizzazione a Roma. 

In particolare la Cassa di Compensazione e Garanzia, con sede in via Tomacelli, diventerà il centro operativo, dotato di tecnologie all’avanguardia, di tutte le attività di clearing del gruppo Euronext. 

"La decisione di Euronext di internalizzare le operazioni di clearing delle transazioni del gruppo e di affidare il ruolo di Controparte centrale alla Cassa di Compensazione e Garanzia, con sede e uffici a Roma, è un’ottima notizia per la Capitale. Ringrazio il CEO di Euronext Stéphane Boujnah e il Presidente Piero Novelli", ha commentato Gualtieri. L'attuale sindaco, quando era ministro dell'Economia, si spese per il passaggio di Borsa Italiana in Euronext. Ed oggi che è sindaco di Roma lo ricorda: "A un anno di distanza dall’importante acquisizione di Borsa Italiana da parte di Euronext e del contestuale ingresso di Cassa Depositi e Prestiti nel suo azionariato, abbiamo ora una opportunità di crescita e di sviluppo per la nostra città: non solo per contribuire al suo rilancio nel panorama internazionale ma anche per attrarre funzioni pregiate come quelle connesse allo sviluppo di una Controparte Centrale, rafforzando il suo tessuto economico e creando occupazione di qualità". 

Un annuncio che induce all'ottimismo: "Roma, in accordo con il suo profilo di grande Capitale europea, deve tornare al più presto ad essere attrattiva, dinamica e in grado di giocare un ruolo importante anche nel settore finanziario. Questa scelta è quindi un primo passo di grande importanza in questa direzione", ha concluso Gualtieri.
 


Si parla di