Economia

Roma vince il Bit tourism award: è la città italiana più desiderata

Soddisfatto il vicesindaco Cutrufo: “Dobbiamo fare in modo che questi “desiderata” diventino realtà. Lo faremo con una strategia che cambierà il volto turistico della Capitale”

R

oma si conferma la città preferita dagli italiani. Anche quest’anno la Capitale si è infatti aggiudicata il Bit tourism award 2009 nella categoria “città italiana”.

Roma ha preceduto Firenze e Venezia. Regione italiana  più amata si conferma la Toscana seguita da Sardegna e Sicilia. Il viaggio in Italia piu' desiderato e' in Sicilia, che batte Sardegna e Toscana. A Milano e' andato il premio per la migliore sede congressuale italiana.

Soddisfazione è stata espressa dal sen. Mauro Cutrufo, Vicesindaco di Roma con delega al turismo. Cutrufo, al quale verrà consegnato il premio nel corso della conferenza stampa dal titolo “turismo, Roma raddoppia” che avrà luogo a Milano sabato 21 febbraio ha detto:
“Sapere che Roma ancora una volta vince il prestigioso riconoscimento come la città più desiderata è un fatto che ci riempie di soddisfazione”.

Secondo Cutrufo “adesso dobbiamo fare in modo che questi “desiderata” diventino realtà e questo sarà possibile grazie alla strategia sul turismo che abbiamo messo in atto, che prevede il primo sistema complesso integrato sul turismo, che fino ad oggi non è mai nemmeno stato immaginato e che, una volta realizzato, cambierà il volto turistico della Capitale”.

Sabato nel corso della premiazione verranno anche presentate le novità che Roma proporrà ai suoi visitatori. Spiega Cutrufo: “Si tratta di novità sia a medio termine, come ad esempio i mondiali di nuoto che ospiteremo la prossima estate, o la kermesse itinerante per i turisti “Toccata & Fuga” che torna dopo il grande successo delle passate edizioni quando ha incontrato più di 100.000 turisti, sperimentando di fatto un nuovo tipo di accoglienza, sia a lungo termine con una serie di interventi infrastrutturali, come appunto la realizzazione del secondo polo turistico della Capitale, che renderanno l’offerta di Roma completa ed irresistibile sul panorama internazionale”.


Si parla di