Eventi

"Mandrionesca": "interferenze promiscue" tra poesia, cinema, musica e teatro

"Mandrionesca" - Interferenze promiscue

a cura di Simone Carella e Valentina Valentini

Il 14 settembre l'estate romana è "Mandrionesca", un evento inserito tra le iniziative del ricco palinsesto di "Roma Capitale - Estate Romana", "Roma Poesia, festival della parola" alla XIX edizione, che vede protagonista le "Interferenze promiscue" a cura di Simone Carella e Valentina Valentini. Raggiunta da Porta Maggiore, dove alle ore 18.00 partirà un walkabout di Urban Experience ideato e guidato da Carlo Infante, la location è un giardino: un luogo poco avvezzo agli interventi culturali, eppure evocativo e sospeso fra archeologia e immaginari pasoliniani, percorsi aerei e terrestri, situato tra il primo arco di Via del Mandrione, accanto alla fontana con mascherone, e il secondo arco, fra le possenti arcate dell'acquedotto e lo scorrere delle linee dei binari della ferrovia.

"Mandrionesca", con la collaborazione critica di Chiara Pirri (NCO - Nuova Critica Organizzata), offrirà, quindi, in via del Mandrione 451, interventi diversificati scanditi in diversi luoghi e differenti orari, un amalgama sensoriale di poesia, teatro, musica e video.

Alcuni fra gli autori più interessanti sulla scena poetica italiana si divideranno il palco per una manciata di minuti: coppie diverse di attori in "Coppie di versi" che intrecceranno voci, parole e discorsi. Seguiranno, e accompagneranno gli spettatori, la videoarte di Walter Paradiso, una lettura di Iaia Forte da Matrigna di Valentino Zeichen, un concerto di Alvin Curran, un a solo di Roberto Latini e, infine, la vita e il teatro di Franco Scaldati impressa sullo schermo da Franco Maresco, durante la proiezione del film Gli uomini di questa città io non li conosco (ore 22.00).

INGRESSO GRATUITO

Programma - 14 settembre

Walkabout alle ore 18.00 - partenza sotto Porta Maggiore (Piazzale Labicano, zona fermata tram, accanto al sepolcro del "fornaio") verso il Mandrione

via del Mandrione, 451

Ore 19.30

Coppie di versi

Coppie diverse, coppie di versi

Alcuni fra gli autori più interessanti sulla scena poetica italiana

si dividono il palco per una manciata di minuti, intrecciando voci e versi, parole e discorsi.

Gilda Policastro e Manuel Micaletto

Michele Zaffarano e Silvia Tripodi

Jonida Prifti e Stefano Di Trapani

NCO

(Nuova critica organizzata)

interventi di Chiara Pirri

Ore 19.30-22.00

Walter Paradiso

Video

Ore 20.30

Iaia Forte legge brani da Matrigna di Valentino Zeichen

Ore 21.00

Alvin Curran

TransDadaExpress ossia Saldi - Tutto Fuori!

concerto

Ore 21.45

Roberto Latini

a solo

Ore 22.00

Franco Maresco

Gli uomini di questa città io non li conosco

Vita e Teatro di Franco Scaldati

Film documentario (durata 115 min.)

Comunicazione | Chiara Pirri e Renata Savo

Contatti per informazioni sul walkabout |

Urban Experience (link all'evento) | https://www.urbanexperience.it/eventi/walkabout-mandrionesca-interferenze-promiscue-romapoesia/


Si parla di