Eventi

Ab urbe condìta: la cena degli antichi romani

AB URBE CONDìTA - CENA A 6 MANI CON MENU ISPIRATO ALL'ANTICA ROMA CON GIANFRANCO PASCUCCI, ARCANGELO DANDINI E GIANCARLO CASA

Parole di uso comune come pranzo e cena le abbiamo ereditate proprio dagli antichi romani. Tuttavia le loro abitudini in fatto di cibo erano alquanto diverse rispetto alle nostre. Cosa erano soliti mangiare gli antichi romani? Quali ingredienti prediligevano?

Nasce con questo intento AB URBE CONDìTA – la cena a 6 mani organizzata presso il ristorante Passetto in collaborazione con Gustoria (Associazione Culturale Pachis), che si svolgerà lunedì 26 febbraio alle ore 20.30. Unire l'arte e la storia con la gastronomia italiana, curiosando sulle origini della cultura alimentare dell’antica Roma lunga un paio di millenni con il prezioso e fondamentale contributo di chef curiosi e appassionati.

Un menu di 8 portate, tutte con una lunga storia da raccontare, seduti ai tavoli del ristorante Passetto a Roma all'ombra di Piazza Navona preparati da alcuni chef del panorama gastronomico romano adepti: Gianfranco Pascucci, una stella Michelin (Il Porticciolo*- Fiumicino), Arcangelo Dandini (L'Arcangelo-Roma), Giancarlo Casa (La Gatta Mangiona – Roma).

Almeno tre piatti sono tratti da ricette originali dell'epoca romana, da Apicio a Catone, tutti gli altri sono ispirati nelle materie prime, nella composizione e nelle cotture alla cultura gastronomica dell'epoca. Si parlerà di cibo, di aneddoti, di ingredienti e si leggeranno versi antichi appositamente selezionati e interpretati dall’attore Gino Manfredi.

Il menu della serata prevede: Insalata di rape bianche con datteri, mandorle, timo e Garum (da Apicio); Libum di Catone con agrodolce di zucchine (da versi di Catone); Sala cattabia fritta panata (da Apicio); Battuta di carne in brodo di calamaro; Supplì Antica Roma con farro, mulsum e Garum; Lepre al mosto cotto, uovo, broccoletti, e pane di farro; Albicocche secche, senape e menta. In abbinamento vini da vitigni antichi.

Info: Il costo della cena completa è di €65

Info & Prenotazioni: 06 62286019


Si parla di