Eventi

Ahmed Ben Nessib - I disegni al centro del cerchio

Vernice Art Collection con il suo nuovo e stimolante modo di collezionare, riprende la stagione di mostre con un evento davvero speciale: la presentazione dell'opera del giovane talento del disegno e dell'animazione Ahmed Ben Nessib.

L’opening virtuale dal titolo” I disegni al centro del cerchio” mostra le tavole di "Ekart/la tecnica del nuotatore" e «L’assassino è sempre più confuso»

Il fumetto noir «L’assassino è sempre più confuso», racchiuso in un corpo di lavoro di quaranta tavole, (acrilico su acetato su carta nera), si distingue particolarmente per una potente rivoluzionaria narrazione del disegno.
Si tratta di un’opera introspettiva e solitaria, portatrice di nuove forme di narrazione e di scrittura. "Ekart" primo cortometraggio (disegno animato, carboncino su carta) ha ricevuto il premio Scuola Del Libro ad Animavì, il Festival Internazionale di Cinema d’Animazione Poetico di Simone Massi a Pergola e le Prix de la Jeunesse al festival Ciné Poème di Bezons.

Ekart è una storia che ha a che vedere con la memoria, con gli affetti per le persone e per le cose che si legano alle persone che le hanno toccate e alle case e alle persone che le hanno abitate. Ekart è anche un luogo, il luogo abitato dalle storie di chi l’ha vissuto.
Il nero del carboncino evoca come una medium il passato e lo confonde al presente. Conosceremo mai la verità? Sapremo mai cosa è successo?
Alla fine restano i ricordi, le immagini che scaturiscono dalle parole scandite come litanie, dai gesti ripetuti fino all’ossessione.

Tricromia entra nel mercato dell'arte con una chiave innovativa per favorire l'accesso a un nuovo tipo di collezionismo. Proposte fuori dai canali usuali, per accrescere la passione di chi vuole dedicarsi alle forme più originali della narrazione per immagini.
Un'immersione in diversi percorsi nello stile e nella sensibilità, attraverso l'opera di grandi disegnatori e fumettisti.
Segui Vernice Art Collection e scopri un modo nuovo di collezionare.

Ahmed Ben Nessib è nato a Tunisi nel 1992 ed è disegnatore e regista di cortometraggi animati. I suoi disegni sono stati pubblicati in diversi giornali e riviste tra le quali “Internazionale”, “Lo straniero” e “Cavallino Rivista” di cui è co-fondatore.
Ha studiato animazione all’EMCA di Angoulême e alla scuola del libro di Urbino.
Il suo primo corto metraggio EKART è stato pubblicato nel volume 5 dei Dvd Animazioni, Cortometraggi Italiani Contemporanei, ed è stato premiato in Francia e in Italia.

“Ekart” (disegno animato, carboncino su carta) è molto introspettivo ed è la semplice riflessione di una ragazza che, in una casa allagata, osserva i vetri e trasfigura il suo sguardo.
Con Libri Somari, la casa editrice che ha fondato con Samuele Canestrari, giovane illustratore e regista urbinate, già vincitore di diversi premi, ha pubblicato “Ekart/la tecnica del nuotatore”, suo primo libro a fumetti e «L’assassino è sempre più confuso». Vive e lavora a Napoli.
Tricromia Art Gallery
solo su appuntamento – tel. 3397856006
P.zza S. Cosimato / Roma
https://www.tricromia.com/vernice-art-collection


Si parla di