Eventi

"Algoritmi visuali"

L'Associazione Spazi all'Arte, nell'ambito della sua attività promozionale, presenta un nuova mostra dal titolo "Algoritmi visuali", una collettiva a cui partecipano Walter Necci, Gualtiero Redivo e Paolo Viterbini.

"Algoritmi visuali è una mostra che dovrebbe essere intesa in quest'ottica amplificata di itinerari creativi che si cimentano per proseguire indagini di artisti sospinti dal gusto dell'ignoto e innamorati dei giochi inesausti che materia e pensiero possono intrecciare. Il risultato che ne consegue è un sorprendente inerpicarsi su impervie mulattiere montane, è un gioioso fiorire di sguardi indicatori, un insistente sorriso che illumina il pensiero.

E se è vero che un algoritmo è un procedimento di calcolo esplicito e descrivibile con un numero finito di regole, capace di condurci al risultato dopo un numero finito di operazioni (ovvero di applicazioni delle regole), i percorsi dei tre pittori qui presenti non andrebbero intesi come scaturiti soltanto dalla volontà di immaginare il nuovo, bensì anche da un saper sistematicamente ideare, elaborare, costruire e realizzare un processo di plasmazione della materia sensibile in vista degli obiettivi intravisti, cercati, sognati.

A chi si accosterà ai loro lavori, consiglio di abbandonare la fretta. Occorrono tempi lunghi e attenzione appassionata per riuscire a scorgere i tracciati sottili degli algoritmi immanenti nelle opere esposte. Un impegno forse non facile, ma che potrà offrire, al fortunato viandante che si avventurerà su questo intreccio di sentieri, imprevedibili e incalcolabili suggestioni. (Roberto Fantini)

Eventi collaterali alla mostra:

Venerdì 28 novembre - ore 18.00, Antonio Marchesi, Presidente della Sezione Nazionale di Amnesty International, presenterà "Universalmente bandita, universalmente praticata: si chiama tortura, diamole uno 'Stop'!"; introduce Roberto Fantini.

Sabato 29 novembre - ore 18.00, incontro con Medici senza Frontiere.

Domenica 30 novembre - ore 18.00, incontro con Emergency, gruppo Ostia: Emergency 20 anni di salute e diritti.


Si parla di